Cotto e Mangiato, ricetta dolce 9 ottobre: tortino farro e cioccolato

By on ottobre 9, 2015
foto Tessa Gelisio tortini di farro e cioccolato

Cotto e Mangiato, ricetta 9 ottobre 2015: tortino farro e cioccolato

Ultimo appuntamento della settimana con Cotto e Mangiato, la rubrica culinaria di Studio Aperto, in onda tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, alle 12.50 circa su Italia1, al termine del TG (edizione delle 12.25). Come da tradizione, Tessa Gelisio ha presentato anche oggi ai telespettatori una strepitosa ricetta: come spesso accade il venerdì, il protagonista di Cotto e Mangiato oggi è stato un dolce, com’è avvenuto un paio d’ore prima a Mattino Cinque, dove l’attrice marocchina Samya Abbary ha preso per la gola gli spettatori di Canale5 con delle sfiziose crepes chiamate banana Joe. Sulla tavola di Cotto e Mangiato, invece, uno splendido tortino farro e cioccolato firmato ovviamente Tessa Gelisio. Un tortino che non ha alcun latticino e derivato animale, come spiegato dalla conduttrice, quindi perfetto per i vegani. Per preparare i tortini farro e cioccolato bisogna dunque mettere nella planetaria 200 grammi di farina di farro biologica, 100 grammi di farina doppio 0, 80 grammi di zucchero di canna integrale, 40 grammi di sciroppo di riso, 100 grammi di olio di mais, 1 bustina di lievito e 100 grammi di cioccolato fondente con almeno il 65% di cacao (solo così, specifica la conduttrice, è ricco di antiossidanti, aiuta a ridurre il colesterolo cattivo nel sangue e a favorire la produzione di serotonina).

Ricetta Cotto e Mangiato di oggi: tortino farro e cioccolato

Per preparare i tortini farro e cioccolato firmati Cotto e Mangiato e presentati oggi su Italia1 da Tessa Gelisio, bisogna quindi attivare la planetaria per amalgamare bene tutto versandovi dentro pian piano, a filo, del latte vegetale (Tessa ne utilizza quasi 200 millilitri), fino ad ottenere un composto morbido, della consistenza desiderata. Utilizzare il composto per riempire 12 stampini da muffin (ogni tortino contiene solo 250 calorie, come calcolato dal Dottor Alessandro Saibene, nutrizionista dell’Ospedale San Raffaele di Milano). Cuocere i tortini in forno alla temperatura di 175 gradi per 15-20 minuti. Tempo di preparazione totale della ricetta: 20 minuti. Spesa da sostenere per comprare i vari ingredienti utili per la realizzazione del dolce: solo 3/4 euro circa. Terminata la cottura, togliere i tortini dal forno, sformarli, lasciarli raffreddare un po’, impiattarli e servirli: cotti… e mangiati! (la gallery fotografica sottostante illustra i vari passaggi della preparazione di questi tortini farro e cioccolato). Tessa ricorda ai telespettatori il numero settimanale di Tv Sorrisi e Canzoni contenente tante altre sue ricette. Vale la pena provare anche la crostata di pere presentata ieri a La prova del cuoco e la particolare torta afrodisiaca di Franco Aliberti proposta a Detto Fatto.

foto_tortini_farro_e_cioccolato_1.png

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

One Comment

  1. Pingback: Cotto e Mangiato: ricetta torta pere e amaretti | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *