Detto Fatto, ricetta 15 ottobre: dolci marshmallow da passeggio

By on ottobre 15, 2015
foto marshmallow da passeggio

Detto Fatto e la puntata del 15 ottobre con Caterina Balivo

La settimana di Detto Fatto è continuata con una nuova puntata ricca di tutorial interessanti. Anche questa volta, la conduttrice Caterina Balivo si è presentata in sella ad un veicolo “green” (una bicicletta a tre ruote) per sostenere la campagna contro l’inquinamento atmosferico e lanciare il messaggio di rispettare l’ambiente circostante. Passando ai consigli protagonisti della puntata odierna e ai tutor che li hanno rilasciati, lo studio di Via Mecenate (Milano) oggi ha accolto l’esperta di abiti da sposa Pinella Passaro, il flowerdesign Morris Marrigo e il parrucchiere Kikò Nalli. Per la cucina, i fornelli di Detto Fatto sono stati a piena disposizione di Paola Galloni, esperta della cucina light e vegana che quest’oggi ha cucinato una crema di pisellini e lattuga da accompagnare con crostini di pane e mais, e il pasticciere Domenico Spadafora. Quest’ultimo, dopo i cupcakes con meringa e cioccolato e il formaggio al cioccolato bianco, ha presentato il terzo dolce della settimana: zuccherosi marshmallow da passeggio. Gli ingredienti per realizzare questa bontà su stecco proposta dal pasticciere di turno sono visibili nella gallery presente a fine articolo; una volta annotati questi ultimi, è possibile indossare il grembiule e mettersi ai fornelli.

Detto Fatto, ricetta dolce: marshmallow da passeggio

La prima cosa da fare per ottenere questi marshmallow da passeggio, consigliati da Domenico Spadafora perché facili e veloci da realizzare, è cuocere in padella a 121° lo zucchero con l’acqua. In seguito, montare gli albumi in planetaria e aggiungere il composto di acqua e zucchero. A parte, tagliare e frullare le fragole; scaldare il succo di limone con la polpa di fragola per qualche minuto e versare all’interno del composto la gelatina di pesce precedentemente ammorbidita in acqua fredda. Versare il composto di fragole e limone sugli albumi montati e fare intiepidire; successivamente, versare l’impasto ottenuto in un sac a poche e realizzare dei tubicini come mostra la foto presente in gallery. Lasciare riposare per una notte a temperatura ambiente e, solo in seguito, infilare all’interno dei marshmallow ottenuti gli stecchi o le bacchette. Ultimo passaggio: glassare i tubicini nel cioccolato (precedentemente sciolto a bagnomaria o nel forno a microonde con l’aggiunta del colore alimentare rosso) e decorare a proprio piacimento (il pasticciere ha utilizzato della granella di pistacchio, cocco in polvere e zuccherini colorati). Un’altra settimana di programmazione di Detto Fatto sta per concludersi e Caterina Balivo ha invitato i telespettatori a seguire l’ultima puntata di domani.

foto_marshmallow_da_passeggio_01.jpg

About Alessandro Petroni

Nato a Roma il 19 Febbraio 1988, è laureato in Psicologia Clinica e laureando in Sessuologia e Psicologia della Devianza. E' un appassionato di televisione, musica, cinema e tutto ciò che gira attorno a queste forme d'arte, compreso il gossip. Amante dei reality e talent show, si diverte a criticare e scrivere sul mondo dello spettacolo sempre con professionalità.

3 Comments

  1. Pingback: Le ricette di Samya oggi, 16 ottobre: biscotti light di Mattino Cinque | LaNostraTv

  2. Pingback: Cotto e Mangiato: ricetta torta pere e amaretti | LaNostraTv

  3. Pingback: Detto Fatto, ricetta 16 ottobre: torta della nonna di Alessandro Servida | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *