Detto Fatto, ricetta 27 ottobre: plumcake al limoncello di Servida

By on ottobre 27, 2015
foto plumcake al limoncello

Detto Fatto, dolce 27 ottobre: ricetta di Alessandro Servida

La giornata di oggi, dal punto di vista culinario, si è aperta con i dolcetti stelle e strisce di Samya ed è proseguita con i cookies ai due cioccolati realizzati nel corso della puntata de La prova del cuoco. Rai 2 non ha voluto essere da meno e ha aperto la puntata odierna di Detto Fatto con una ricetta offerta dall’esperto del cambio-cook Alessandro Servida; quest’ultimo (su richiesta della tutor Olivia Ghezzi) ha revisionato un dolce tradizionale comunicando anche i suoi segreti per renderlo molto morbido e con un gusto particolare: il plumcake al limoncello è la prelibatezza del giorno. Rimanendo in cucina, dietro ai fornelli del programma 100% tutorial è apparso anche il “re della sfoglia” Beniamino Baleotti, il quale ha continuato il suo viaggio verso la scoperta dei sapori e dei piatti tipici italiani; questa volta lo chef si è fermato nella regione Emilia-Romagna e ha proposto la sua versione dei maltagliati. Tanti altri tutor si sono presentati quest’oggi alla corte della conduttrice Caterina Balivo: dalla truccatrice Martina Capone alle creazioni di Anna Borrelli, passando per la boutique di Paolo Lungo.

Detto Fatto, ricetta dolce: plumcake al limoncello

Dopo aver annotato (basta sfogliare la gallery presente a fine articolo) gli ingredienti occorrenti per realizzare in casa propria il plumcake al limoncello di Alessandro Servida, la prima cosa da fare è realizzare l’impasto: unire le uova alla panna e mescolare; mettere la scorza di limone nello zucchero e unirlo al precedente composto. Setacciare la farina e il lievito e unire alla miscela; infine, inserire il burro sciolto a 40°-45° e mescolare. Versare il composto nell’apposito stampo per plumcake e cuocere a 180° per 50 minuti. Per la bagna al limoncello: far bollire acqua e zucchero, far intiepidire e inserire il limoncello; una volta cotto, togliere il plumcake dallo stampo e inzuppare ancora caldo con la bagna al limoncello. Si può decorare il presente dolce con delle meringhe alla liquirizia: dividere lo zucchero in tre parti da 100 grammi e montare l’albume con i primi 100 grammi di zucchero; inserire, mentre monta, altri 100 grammi di zucchero e una volta montato, versare gli ultimi 100 grammi assieme alla polvere di liquirizia. Montare ancora per qualche minuto e, solo in seguito, con un sac a poche formare dei piccoli bastoncini da cuocere a 120° per 3 ore. Fare raffreddare, ricoprire con della gelatina e decorare con i bastoncini di meringa … Detto Fatto: plumcake al limoncello. Il dolce di oggi va ad aggiungersi alla proposta offerta nella puntata di ieri da Michel Paquier (coadiuvato da Caterina Balivo): la merenda golosa composta da creme brulee, cioccolata fatta in casa e biscotti bretoni.

foto_plumcake_al_limoncello_01.jpg

About Alessandro Petroni

Nato a Roma il 19 Febbraio 1988, è laureato in Psicologia Clinica e laureando in Sessuologia e Psicologia della Devianza. E' un appassionato di televisione, musica, cinema e tutto ciò che gira attorno a queste forme d'arte, compreso il gossip. Amante dei reality e talent show, si diverte a criticare e scrivere sul mondo dello spettacolo sempre con professionalità.

3 Comments

  1. Pingback: Monte Bianco: scoppia un’altra polemica contro Caterina Balivo e il reality di Rai2 | LaNostraTv

  2. Pingback: Detto Fatto, cucina 29 ottobre: ricetta per pancake di Halloween | LaNostraTv

  3. Pingback: Halloween Detto Fatto, ricetta 30 ottobre: zucca cake di Leonardo Di Carlo | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *