Antonella Clerici, amara sconfitta: Ti lascio una canzone in crisi d’ascolti?

By on novembre 1, 2015
foto logo ti lascio una canzone

Antonella Clerici battuta ancora da Maria De Filippi

Amara sconfitta per Antonella Clerici: il responso dell’auditel relativo alla sfida di ieri sera tra Ti lascio una canzone e Tu sì que vales è arrivato poco fa. Ad avere la meglio con risultati di gran lunga superiori rispetto a quelli del diretto competitor, è stato ancora una volta il programma di Canale 5 condotto da Belen Rodriguez e Francesco Sole. Tu sì que vales, con la sua prestigiosa giuria composta da Maria De Filippi, Gerry Scotti, Rudy Zerbi e Mara Venier, ha infatti affondato Ti lascio una canzone la cui giuria, formata da Massimiliano Pani, Chiara Galiazzo, Fabrizio Frizzi e Lorella Cuccarini, non ha comunque nulla da inviare a quella del programma di Canale 5. Lo show musicale di Rai, nonostante ospiti del calibro di Mika, Fausto Leali e Marcella Bella, ha appassionato meno telespettatatori rispetto al programma concorrente: a seguire Ti lascio una canzone ieri sera sono stati infatti in circa 3.350.000 (con una media del 15,63% di share) fino a mezzanotte, scesi a 1.558.000 (con una media del 14,23% di share) nel segmento “Big” in onda fino alle 00.45 circa, con alcuni protagonisti delle precedenti edizioni.

Ti lascio una canzone battuto da Tu sì que vales: crisi d’ascolti per Rai1

Risultati decisamente migliori, invece, quelli di Tu sì que vales: lo show di Canale 5 guidato dalla coppia Sole-Rodriguez, nonostante abbia perso circa 500.000 telespettatori rispetto alle puntate precedenti, ieri sera ha appassionato 4.563.000 italiani ottenendo una media del 23,33% di share. Nel segmento Buonanotte Tu sì que vales, i telespettatori sintonizzati su Canale 5 sono stati invece 2.272.000 e lo share del 23,92%. Vittoria netta quindi per lo show della rete ammiraglia Mediaset, che ha incassato l’ennesima vittoria contro la trasmissione musicale di Rai1, il cui share si è praticamente dimezzato rispetto a quello delle prime fortunate edizioni trasmesse da Sanremo. E’ lecito pensare, perciò, che il futuro di Ti lascio una canzone sia incerto e che la riconferma del programma per la stagione televisiva 2016/2017 non sia scontata. A nulla, infatti, sembrano serviti gli sforzi di Antonella Clerici nell’ottenere una giuria di un certo livello e ospiti prestigiosi (la conduttrice sul finire della scorsa stagione si è lamentata più volte a mezzo stampa degli ospiti non proprio “da sabato sera” dei quali si è dovuta in un certo senso accontentare per il suo sfortunato Senza Parole). Ti lascio una canzone 9 dunque si farà, si o no? La probabile risposta a tale quesito è trapelata in rete alcune ore fa.

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

One Comment

  1. Pingback: Maria De Filippi e Antonella Clerici: amicizia al capolinea? | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *