Le ricette di Samya oggi, 27 novembre: mini brioches del weekend

By on novembre 27, 2015
foto mini brioches del weekend

Mattino Cinque, le ricette di Samya: mini brioches del weekend

Dopo la torta alle pere light di venerdì scorso con farina integrale, Samya Abbary ha portato un po’ di dolcezza anche oggi, venerdì 27 novembre, a Mattino Cinque con le mini brioches del weekend. Come di consueto l’attrice e modella marocchina ha chiuso la trasmissione di canale 5 con le sue ricette. La rubrica gastronomica di Samya, inizialmente concentrata di mercoledì e venerdì, è diventata dalla scorsa stagione un appuntamento quotidiano. Anche questa settimana la cuoca Mediaset ha pensato per il pubblico a casa un dolce facile da preparare per iniziare con la carica giusta il week-end. Lo scorso 17 novembre, Samya aveva realizzato, invece, un dessert ideale per la merenda dei bambini, le deliziose mele con sorpresa, per aiutarli a mangiare la frutta con originalità e gusto. Nei giorni scorsi la regina dei fornelli Mediaset aveva preparato i pancakes alle nocciole, con crema al cioccolato, per richiamare i sapori della tradizione americana. Gli ingredienti che servono per realizzare le mini brioches del weekend di oggi sono: 600 grammi di farina 00, 250 millilitri di latte, 80 grammi di zucchero, 40 grammi di burro, 40 millilitri di olio di semi, 2 uova, 2 cucchiai di acqua di rose, 1 bustina di vanillina, mezzo cubetto di lievito di birra, scorza grattugiata di 1 limone, marmellata di mele cotogne, granella di zucchero e sale.

Le ricette di Samya, 27 novembre: mini brioches del weekend a Mattino Cinque

Per preparare le mini brioches del weekend sciogliere il lievito di birra nel latte, precedentemente scaldato. In un’impastatrice aggiungere: la farina, lo zucchero, il burro, 1 uovo, un pizzico di sale, l’acqua di rose, la vanillina e l’olio di semi. Amalgamare bene il tutto e allungare con il latte. Alla fine aggiungere la scorza di limone grattugiato. Quando l’impasto è pronto creare delle grandi polpette e appiattirle con un mattarello. Al centro dei saccottini aggiungere la marmellata di mele cotogne e chiudere le brioches. Mettere su una teglia, già oliata e con carta forno, spennellare con l’uovo e spolverare con la granella di zucchero. Quindi coprire con un canovaccio e lasciare lievitare per 20 minuti. Terminata la lievitazione cuocere in forno, già caldo, a 200 gradi per 20 minuti. A questo punto le mini brioches del weekend sono pronte per essere impiattate e servite a tavola. Un dolce morbido e profumato, perfetto per la prima colazione ma anche a fine pasto che, come sottolineato da Samya, metterà d’accordo tutta la famiglia. In alternativa al dessert proposto questo venerdì a Mattino Cinque da Samya ecco il tiramisù tiepido di Matteo Torretta realizzato ieri nella cucina di Detto Fatto.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

One Comment

  1. Pingback: Le ricette di Samya oggi, 4 dicembre: creme brulee alle castagne | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *