Grande Fratello e X Factor: boom d’ascolti per le finali

By on dicembre 11, 2015
foto grande fratello 14 logo

Grande Fratello e X Factor: serata vincente per Canale5 e Sky Uno

Un giovedì sera da leoni per gli ascolti tv: le due finalissime del Grande Fratello e di X Factor hanno letteralmente monopolizzato il pubblico dei telespettatori incollandoli alla poltrona fino a tarda ora. I due programmi infatti erano iniziati più o meno nello stesso periodo, più di due mesi fa, ma la sorpresa era stata lo spostamento del Grande Fratello dalla sua collocazione storica del lunedì al giovedì. Canale5 e Sky Uno avevano finito così per contendersi i milioni di fans che avrebbero voluto seguire entrambi i programmi e che avevano dovuto fare una scelta. Ieri sera però i risultati sono stati eccellenti per entrambe le trasmissioni con dati auditel e share più che soddisfacenti: il Grande Fratello ha conquistato infatti ben 4.308.000 telespettatori e il 22% di share, accaparrandosi di fatti la serata dal punto di vista degli ascolti, mentre la finalissima di X Factor è stata seguita da quasi tre milioni di telespettatori con il 9.7% di share, dato in crescita del 17% rispetto all’anno scorso. Niente da fare per la fiction di Rai1 E’ arrivata la felicità che, nonostante gli aficionados, è comunque rimasta un pochino al di sotto della vittoria, in termini di ascolti, del GF14 con 4.181.000 telespettatori e il 15.1% di share. Dunque sia la finalissima del Grande Fratello su Canale5 che quella di X Factor su Sky Uno, e in chiaro anche su Mtv8 e Cielo, hanno fatto il botto di ascolti.

Grande Fratello e X Factor: vincono Federica Lepanto e Giosada

La finale del Grande Fratello è stata senza dubbio la più seguita: i telespettatori erano in fibrillazione in attesa di scoprire se a vincere sarebbe stata davvero la loro beniamina Federica Lepanto e alla fine le loro speranze non sono state disattese. La concorrente infatti ha stravinto alla grande sbancando il televoto e battendo anche Manfredi arrivato in finalissima con lei. Terzo classificato Simone Nicastri, comunque uno dei concorrenti più amati di questa edizione. Ascolti ottimi dati anche probabilmente dalla presenza dei due super ospiti di Alessia Marcuzzi, ovvero Leonardo Pieraccioni, protagonista di un esilarante siparietto, e i The Kolors. Sky Uno ha saputo però difendersi più che bene: la finalissima della nona edizione di X Factor, che ha visto trionfare Giosada, che ha battuto di fatto i super favoriti Urban Strangers di Fedez, ha fatto registrare ascolti record grazie anche alla messa in onda in contemporanea su Cielo e Mtv8. Complici degli ottimi ascolti indubbiamente anche le esibizioni dei super ospiti, da Cesare Cremonini ai Coldplay, passando per i mitici Skunk Anansie. La serata delle finali si conclude dunque con un bel risultato per entrambi i programmi e la lotta a questo punto si rinnova alle prossime edizioni.

About Claudia Giordano

Milanese di nascita e romana d’adozione. Giornalista, web editor e social media strategist, nel 2013 ha fondato il suo blog BlondyWitch.com che punta i riflettori sul mondo della moda a 360°. Laureata in Moda e Costume, con un Master in Marketing e Comunicazione e uno in Social Media, è appassionata di tv e gossip, ma anche di marketing, musica rock e astrofisica. Ama scrivere di ciò che la appassiona ed esprimere la sua creatività a tutto tondo attraverso parole ed immagini.

One Comment

  1. Pingback: Grande Fratello, Federica Lepanto e Cristiano Malgioglio insieme? Lo scoop | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *