La prova del cuoco, torta di Natale con mandarini al bitter

By on dicembre 17, 2015
foto torta di natale

La prova del cuoco, 17 dicembre: l’ospite di oggi

Un tripudio di ricette natalizie, in questi giorni, a La prova del cuoco. La rubrica d’apertura celebra il Natale di Bruno Vespa, ospite d’eccezione alla corte di Antonella Clerici. L’appuntamento con il cooking show di Rai1 si fa più ricco che mai, con la presenza del cuoco salutista Marco Bianchi che, per l’occasione, ha preparato un rustico ricco di Natale, mentre Tiziana Stefanelli ha proposto un risotto al Franciacorta, melagrana e tartare di gamberi. Si arricchisce anche lo spazio dedicato alla pasticceria, che oggi ha potuto contare sulla presenza di Riccardo Facchini. Lo chef emiliano ha deliziato il palato dei telespettatori con una torta di Natale con mandarini al bitter, su base di dacquoise e semifreddo. La ricca settimana di dolci de La prova del cuoco è già stata rappresentata da Anna Moroni, con la ricetta dei panettoncini sprint e dei torroncini morbidi alla frutta secca. Di seguito, gli ingredienti e il procedimento della torta di Riccardo Facchini.

Dolci La prova del cuoco, la ricetta di Riccardo Facchini

Ingredienti per la dacquoise: 50 g di farina, 150 g di zucchero a velo, 330 g di noci tritate, 9 albumi, 120 g di zucchero semolato. Per il semifreddo al gin: 5 tuorli, 75 g di zucchero semolato, 50 mL di gin, 3 albumi, 50 g di zucchero semolato, 350 g di panna semimontata. Per la composta al bitter: 5 mandarini sbianchiti e tritati, 125 g di zucchero semolato, 50 mL di bitter, 1/2 limone spremuto, 1 bacca di vaniglia, 10 g di colla di pesce. Per decorare: 3 mandarini con foglie. Iniziare la preparazione dalla dacquoise. In una ciotola capiente, miscelare lo zucchero a velo con le noci e la farina. In una ciotola a parte, montare gli albumi a neve con lo zucchero semolato, da aggiungere quando gli albumi sono già spumosi. Incorporare la montata di albumi alle polveri e infornare a 230°C per 15′. Foderare una teglia con cerniera con la dacquoise, ricavando un disco per il fondo e delle strisce per i bordi dello stampo. Per il ripieno, montare le uova intere con lo zucchero e il gin. Cuocere a bagnomaria per 3-4 minuti, continuando a mescolare fino a nappare il cucchiaio. Montare gli albumi a neve e unire al composto di gin. Incorporare la panna montata e colare all’interno del guscio di dacquoise, lasciando liberi 5 cm dal bordo. Infine, frullare i mandarini con lo zucchero, lasciando macerare per 1 ora con la bacca di vaniglia. Passare al setaccio per ottenere il succo, scaldare fino a sfiorare il bollore. Unire la colla di pesce, ammollata in un volume d’acqua fino a 5 volte il suo peso. Una volta sciolta la gelatina, unire il bitter. Colare sulla torta e lasciar rapprendere. Decorare con alcune fettine di mandarino.

About Martina Dessì

Nata nel 1988, in un venerdì molto speciale… Dopo la maturità scientifica, conseguita a pieni voti, ha deciso di iscriversi al corso di laurea in Chimica. Non trascura la passione per la lettura, che nutre sin da bambina, divorando enormi quantità di libri. Quasi per caso, si trova ora ad inseguire il suo sogno, che sembrava ormai sopito, scrivere…

One Comment

  1. Pingback: Antonella Clerici regina dei fornelli… e del presepe! | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *