Marco Mengoni re Mida della musica: platino per Le cose che non ho

By on dicembre 14, 2015
foto marco mengoni

Marco Mengoni: Le cose che non ho è disco di platino

Dieci giorni: tanto è bastato a Marco Mengoni, uno dei più talentuosi cantanti dell’attuale panorama musicale italiano che ha però saputo conquistare anche il mercato internazionale, per far diventare il suo ultimo album “Le cose che non ho” disco di platino. L’album è uscito infatti lo scorso 4 dicembre, preceduto da una conferenza stampa tenutasi nella Fonderia Napoleonica di Milano dove Marco Mengoni ha presentato alla stampa la sua ultima fatica. Ad iniziare dal titolo, Le cose che non ho, che per Mengoni rappresentano la sua ricerca continua di un miglioramento, personale e nella musica, e in un certo senso anche tutte le cose del presente che non riesce a godersi perchè “la vita va veloce”, come ha dichiarato. Un album senza dubbio molto ricco, dove spiccano anche autori come Michele Canova e il grande Giuliano Sangiorgi dei Negramaro e concepito come una sorta di lungo racconto in cui anche i video fanno parte di una storia ciclica, partita con il brano “Ti ho voluto bene veramente” e che prosegue poi con gli altri brani. Ora il suo album, dopo soli dieci giorni dall’uscita, ha già conquistato una delle certificazioni più ambite per un artista, ovvero il disco di platino, raggiungendo la cifra record di 50 mila copie vendute. In attesa di partire per il suo tour che in primavera lo porterà a toccare diverse città, Marco Mengoni è stato ospite non solo ad X Factor (l’ultima edizione è stata vinta da Giosada), ma anche a Che tempo che fa, dove Fabio Fazio lo ha accolto per ben due volte recentemente, l’ultima delle quali proprio ieri sera.

Marco Mengoni a Che tempo che fa: la commozione del cantante

Ospite a Che tempo che fa dall’amico Fabio Fazio, Marco Mengoni ha parlato dei suoi progetti professionali e dell’ultimo album, “Le cose che non ho”, ed è stato accolto con talmente tanto calore dal pubblico da commuoversi. Per giustificare la sua reazione, Mengoni ha candidamente confessato a Fazio di esser partito dal basso e non essersi ancora abituato a questo successo, alle forti emozioni di trovarsi in uno studio come quello di Che tempo che fa e al pubblico che lo acclama, aggiungendo poi “Non lo so che mi succede stasera”. Parole straordinariamente sincere e di grande umiltà per un artista di successo come Marco Mengoni, la cui carriera era partita ufficialmente dopo la vittoria nel 2009 alla terza edizione di X Factor ed era poi proseguita con un ascesa continua che lo ha portato a vincere nel 2013 il Festival di Sanremo (di cui sono stati svelati i nomi dei big in gara nell’edizione 2016) con il brano “L’Essenziale” e a conquistare la vittoria a svariati Wind Music Awards e MTV Europe Music Awards come Best Italian Act e Best European Act. Congratulazioni dunque a Marco Mengoni per questo nuovo straordinario traguardo.

About Claudia Giordano

Milanese di nascita e romana d’adozione. Giornalista, web editor e social media strategist, nel 2013 ha fondato il suo blog BlondyWitch.com che punta i riflettori sul mondo della moda a 360°. Laureata in Moda e Costume, con un Master in Marketing e Comunicazione e uno in Social Media, è appassionata di tv e gossip, ma anche di marketing, musica rock e astrofisica. Ama scrivere di ciò che la appassiona ed esprimere la sua creatività a tutto tondo attraverso parole ed immagini.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *