Monte Bianco: Gianluca Zambrotta vince, ma Caterina Balivo perde?

By on dicembre 8, 2015
foto caterina balivo

Monte Bianco: Gianluca Zambrotta vince la prima edizione

Quello che sembrava essere fin dall’inizio uno dei concorrenti più forti di questa prima edizione di Monte Bianco, il primo adventure show tutto italiano partito un mese fa su Rai2 con la conduzione di Caterina Balivo e Simone Moro, alla fine si è rivelato il vincitore. Gianluca Zambrotta ha dimostrato di essere un vero sportivo, capace di sacrificio e di superare i propri limiti anche in una disciplina, come l’alpinismo, che non era decisamente la sua. Eppure, nonostante le evidenti difficoltà che il percorso da compiere per arrivare a conquistare la vetta del Monte Bianco implicava, Zambrotta ha saputo tener duro e la sua cordata rossa, in coppia con l’indispensabile e determinante Giovanna Mongilardi, è arrivata a conquistare la vetta più alta d’Europa e il gradino più alto del podio di questa prima edizione. Da sette cordate alla fine ne è rimasta una, la più forte probabilmente, anche se la stessa Caterina Balivo, dopo essersi complimentata con Zambrotta per la vittoria, ha riconosciuto un altro vincitore morale in questa prima edizione dell’adventure show: Filippo Facci. Il giornalista, che si è battuto fino alla fine per arrivare all’ultimo step di questa affascinante gara, si è distinto per carattere e caparbietà e la conduttrice ha voluto riconoscerlo ufficialmente con un bel tweet in cui ha dichiarato: “Il vincitore è Gianluca Zambrotta con Giovanna, ma Filippo ha vinto per tenacia e determinazione. Grata per tutto”.

Monte Bianco: bene la finale, ma gli ascolti non premiano

Grata per aver condotto un programma nuovo e fuori dal circuito delle solite cose che si vedono in tv, grata per l’esperienza e per le emozioni che la montagna e i suoi scenari mozzafiato sanno regalare, ma forse non propriamente grata per gli ascolti. Monte Bianco infatti, non ha riscosso il successo che forse meritava o ci si aspettava: ieri sera la finale ha fatto registrare circa 1.102.000 telespettatori con un 4.70% di share nella fase di presentazione e 1.098.000 telespettatori con uno share del 4.17% durante la trasmissione. La prima serata l’ha vinta dunque Rai1 con il film di Pupi Avati “Le nozze di Laura” che ha fatto registrare 4.284.000 telespettatori con uno share del 22.96%, ma Monte Bianco è stato sorpassato anche da Canale5 (I Misteri di Laura hanno conquistato 2.884.000 telespettatori con uno share 11.95%) e persino da Le Iene su Italia1 e da Rete4 con Quinta Colonna. Insomma Gianluca Zambrotta ha conquistato la vetta del Monte Bianco, ma Caterina Balivo non è riuscita a conquistare con questo programma il cuore dei telespettatori. Sicuramente ci sono alcune cose che vanno cambiate nel format, forse è stato accompagnato da attese eccessive da parte dei fans che erano rimasti orfani di Pechino Express e si aspettavano di ritrovare in Monte Bianco la verve del precedente adventure show, chissà. Di sicuro ormai Monte Bianco è terminato e se avrà un seguito o meno potranno deciderlo solo i vertici Rai.

About Claudia Giordano

Milanese di nascita e romana d’adozione. Giornalista, web editor e social media strategist, nel 2013 ha fondato il suo blog BlondyWitch.com che punta i riflettori sul mondo della moda a 360°. Laureata in Moda e Costume, con un Master in Marketing e Comunicazione e uno in Social Media, è appassionata di tv e gossip, ma anche di marketing, musica rock e astrofisica. Ama scrivere di ciò che la appassiona ed esprimere la sua creatività a tutto tondo attraverso parole ed immagini.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *