Sanremo 2016: Deborah Iurato e Giovanni Caccamo coppia vincente?

By on dicembre 14, 2015
foto Deborah Iurato

Deborah Iurato: da Amici al Festival di Sanremo

Grande protagonista de L’Arena di Giletti, ieri, è stato Carlo Conti che ha svelato le news su Sanremo e, soprattutto, i nomi dei 20 Big in gara. Di questi 20 cantanti, ben 8 provengono dai talent: Deborah Iurato, Alessio Bernabei, i Dear Jack, Annalisa e Valerio Scanu da Amici di Maria De Filippi e Noemi, Lorenzo Fragola e Francesca Michielin da X Factor. Grande escluso Marco Carta che si è sfogato sui social. E’ già scattato il toto-vincitori. Chi si aggiudicherà la 66esima edizione del Festival di Sanremo? A detta di molti, la coppia formata da Deborah Iurato e Giovanni Caccamo potrebbe sorprendere. Di solito i duetti hanno sempre un forte impatto sul pubblico e l’autore della loro canzone “Via da qui” è sinonimo di garanzia: trattasi di Giuliano Sangiorgi dei Negramaro. Ma chi sono Deborah Iurato e Giovanni Caccamo? La cantante di Ragusa, 24 anni, ha vinto Amici 13 battendo in finale i Dear Jack. E’ alla sua prima partecipazione al Festival di Sanremo. Tra i suoi maggiori successi: “L’amore vero”, “Danzeremo a luci spente”, “Anche se fuori è inverno”. Sanremo potrebbe dare una svolta definitiva alla sua carriera. Giovanni Caccamo, anche lui siciliano, ha vinto tra le Nuove Proposte al Festival di Sanremo 2015 con il brano “Ritornerò da te”. E’ stato scoperto artisticamente da Franco Battiato.

Sanremo 2016: Deborah Iurato e Giovanni Caccamo vincitori?

Giovanni Caccamo e Deborah Iurato sono molto amici: incontenibile la loro gioia al momento dell’annuncio di Carlo Conti. Hanno pubblicato entrambi una foto che li ritrae insieme sui social. La cantante ragusana ha scritto: “Un traguardo o una partenza? Condivido questo viaggio con un amico vero, un artista che stimo, Giovanni Caccamo. Insieme daremo voce a uno dei più bei pezzi che abbia mai ascoltato”. Giovanni Caccamo, in un lungo post su Facebook, ha raccontato la genesi della canzone “Via da qui”: “un embrione meraviglioso, una creatura rara. La mia voce sussurra queste parole nel silenzio della campagna, le dita di Giuliano Sangiorgi sfiorano il piano e l’emozione ci travolge”. Con il passare dei mesi è cresciuta la magia di questa canzone così come è cresciuta l’amicizia con Deborah Iurato. Scrive ancora il cantante: “Il mio nuovo viaggio al Festival di Sanremo è la dimostrazione che l’amicizia può essere ancora fonte di forti emozioni”. Due giovani promettenti con una bella voce e legati da una sincera amicizia. Riusciranno a incantare con il loro duetto giuria e telespettatori? Saranno Giovanni Caccamo e Deborah Iurato i vincitori di Sanremo 2016?

About Isabella Adduci

Nata a Cassano allo Ionio (Cosenza) nel 1978, si è laureata in Giurisprudenza all'Università degli Studi di Bari ed ha conseguito l'abilitazione all'esercizio della professione forense presso la Corte d'Appello di Catanzaro. Da sempre appassionata di televisione, cinema e spettacolo, ama scrivere e leggere libri di ogni genere, quotidiani, magazines. Il suo sogno è quello di diventare un apprezzato critico televisivo... sognare non costa nulla!

One Comment

  1. Pingback: Sanremo 2016, parla Arisa: “Basta talent e ruoli da valletta” | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *