Cotto e Mangiato, 29 gennaio: rotolo di castagne e cioccolato

By on
foto rotolo di castagne e cioccolato

Ricetta Cotto e Mangiato: rotolo di castagne e cioccolato, 29 gennaio

Il rotolo di castagne e cioccolato è stato il dolce di oggi a Cotto e Mangiato. Tessa Gelisio ha chiuso in bellezza la settimana a Studio Aperto regalando oggi, venerdì 29 gennaio, un dessert imperdibile al pubblico di Italia1. La settimana scorsa la regina dei fornelli Mediaset, al timone di Cotto e Mangiato dal 2010, ha preparato il pane con miele e noci. Un dolce perfetto per chi è attento alla linea ma non vuole rinunciare al gusto. A metà gennaio Tessa Gelisio aveva realizzato invece un semifreddo al torrone per riciclare i dolci avanzati delle feste. Oggi la cuoca di Italia1 ha proposto una delizia che farà la felicità dei più golosi. “Avete ospiti a cena nel week end? Se cercate un’idea per un dessert, non perdetevi questa puntata di Cotto e Mangiato: preparerò un’irresistibile rotolo di castagne e cioccolato! Vi aspetto più tardi su Italia1”. La conduttrice ha annunciato così, sul suo profilo facebook ufficiale, il piatto realizzato oggi al termine di Studio Aperto, una delizia al cioccolato originale e gustosa ideale per concludere i pasti e allietare i propri ospiti in un’occasione speciale.

Cotto e Mangiato dolci: rotolo di castagne e cioccolato

Per preparare il rotolo di castagne e cioccolato per prima cosa lessare 500 grammi di castagne, sbucciarle e passarle nel passa verdure. Aggiungere la purea ottenuta in una ciotola insieme a 150 grammi di burro morbido e amalgamare bene. Unire successivamente: 150 grammi di zucchero a velo e 2 cucchiai di rum. Girare bene il tutto e spalmare il composto su una teglia con sopra della carta da forno precedentemente bagnata. A questo punto, come suggerito da Tessa Gelisio, sciogliere al microonde, o a bagnomaria, 200 grammi di cioccolato fondente e versarlo sull’impasto. Spolverare poi sopra: 100 grammi di amaretti sbriciolati, 100 grammi di noci tritate e 4 cucchiai di rum. Arrotolare il tutto e lasciare raffreddare per circa 2 ore. A questo punto guarnire con il cacao e portare in tavola. Ecco un dessert gustoso per fare un figurone con i propri ospiti con una spesa di 14-15 euro e una preparazione di circa 20 minuti. La gallery fotografica, con alcune immagini imperdibili del dolce, è presente in basso alla fine dell’articolo. In alternativa al dessert proposto oggi a Cotto e Mangiato da Tessa Gelisio ecco i biscotti alle arachidi realizzati da Samya a Mattino Cinque, oppure i profiteroles di Mario Ragona preparati ieri a La prova del cuoco.

foto_rotolo_castagne_e_cioccolato_01.jpg

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive.
Articolo aggiornato il

2 Comments

  1. Pingback: Cotto e Mangiato, ricetta 5 febbraio: lecca lecca bicolore | LaNostraTv

  2. Pingback: Cotto e Mangiato del 12 febbraio: biscotti al profumo di limone | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *