Detto Fatto, stelle filanti colorate di Giulia Vaiana

By on febbraio 1, 2016
foto stelle filanti

Detto Fatto, inizia una nuova settimana

Il Carnevale è alle porte, ma Detto Fatto non si fa trovare impreparato. A rallegrare la puntata del lunedì è stata la giovanissima Giulia Vaiana, che oggi si è cimentata nella preparazione delle stelle filanti colorate. Il soffice pan di spagna colorato è stato farcito con la golosa Caterinella, crema di nocciole realizzata in esclusiva per la trasmissione da Mirco Della Vecchia. In alternativa, possono essere utilizzate creme di altri gusti, a seconda della caratteristica che si vuole conferire alle proprie stelle filanti. In apertura, invece, è tornato l’indomito Beniamino Baleotti, che oggi ha voluto replicare una ricetta lontana dalla sua tradizione, cucinando dei favolosi pizzoccheri. La pasticceria di Detto Fatto riprende quindi oggi, con Giulia Vaiana, dopo i panini al cioccolato al latte presentata da Franco Aliberti nella puntata di venerdì.

Detto Fatto, ricetta delle stelle filanti colorate

Ingredienti per 6 stelle filanti dolci: 4 uova medie, 100 g di zucchero, 100 g di farina 00, 1 bustina di vanillina, 10 g di miele, coloranti alimentari in gel. Montare i tuorli con 50 g di zucchero, la vanillina e il miele. Lavorare per circa 10 minuti. Con i restanti 50 g di zucchero, montare gli albumi a neve. Unire gli albumi montati a neve alla montata di tuorli, quindi incorporare la farina setacciata. Lavorare fino a ottenere un composto liscio e senza grumi. Dividere in tante ciotoline quanti sono i colori che si hanno a disposizione, quindi aggiungere qualche goccia di colorante in gel e amalgamare per rendere il colore uniforme. Trasferire l’impasto nelle sacche da pasticcere. Unire due fogli A4 con il nastro di carta e realizzare le strisce della larghezza desiderata, cercando di riprodurre le stelle filanti originali. Sovrapporre la carta da forno e realizzare le strisce colorate con la sacca da pasticcere. Estrarre il foglio con le linee guida. Infornare a 220°C per 6 minuti. Una volta fuori dal forno, cospargere la superficie di zucchero e coprire con la pellicola. Lasciar raffreddare per 2/3 minuti, eliminare la carta da forno e tagliare in quattro parti, con un taglio orizzontale e uno verticale. Sciogliere la Caterinella (o un’altra crema a proprio gusto) nel microonde, spalmare su ogni parte di stella filante e arrotolare. Conservare avvolte nella pellicola trasparente.

About Martina Dessì

Nata nel 1988, in un venerdì molto speciale… Dopo la maturità scientifica, conseguita a pieni voti, ha deciso di iscriversi al corso di laurea in Chimica. Non trascura la passione per la lettura, che nutre sin da bambina, divorando enormi quantità di libri. Quasi per caso, si trova ora ad inseguire il suo sogno, che sembrava ormai sopito, scrivere…

3 Comments

  1. Pingback: Detto Fatto, ciambella al cioccolato di Alessandro Servida | LaNostraTv

  2. Pingback: Detto Fatto, la ricetta dei Kiss di Mirco Della Vecchia | LaNostraTv

  3. Pingback: Detto Fatto, Cric Croc Passion di Michel Paquier | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *