Detto Fatto, mini keys lime pies di Francesco Saccomandi

By on marzo 31, 2016
foto mini keys pies

Detto Fatto, puntata ridotta per Caterina Balivo

Si riparte puntuali, a Detto Fatto, anche se la puntata sarà interrotta alle 15 anziché alle 16,15. Si apre in dolcezza con Francesco Saccomandi che, in questa occasione, vola alle Key Island, per la preparazione dei profumati tortini a base di lime. Le piccole delizie di Francesco Saccomandi sono solamente le ultime in ordine di tempo, dal momento che Detto Fatto si è fatto sentire già a partire da martedì. Subito dopo le feste pasquali, è stato Michel Paquier a inaugurare lo spazio dedicato alla pasticceria con la sua ile flottante, mentre Paola Galloni si è cimentata in una delle sue ricette light con il chia pudding della puntata di mercoledì. Nel paragrafo che segue, tutti gli ingredienti e i segreti di preparazione dei tortini speciali di Francesco Saccomandi, detto Pan di Spagna. Tutti pronti? Ecco la ricetta completa.

Detto Fatto, la ricetta dei mini keys lime pies di Saccomandi

Ingredienti per la base di biscotti: 40 g di zucchero, 20 g di burro fuso, 60 g di biscotti secchi. Ingredienti per la crema al lime: 3 tuorli grandi, 2 cucchiaini di scorza di lime, 300 mL di latte condensato, il succo di cinque lime. Ingredienti per la decorazione: 250 mL di panna fresca da montare, 2-3 cucchiaini di zucchero a velo, la scorza di due lime, menta fresca. Preriscaldare il forno a 180°C. Foderare una teglia da muffin con i pirottini e tenere da parte. In una ciotola, mescolare i biscotti tritati molto sottili con il burro e lo zucchero. Trasferire un po’ di composto in ogni pirottino e livellare con il cucchiaio, in modo da creare un fondo compatto. Infornare per 10 minuti. Estrarre la teglia dal forno e lasciar raffreddare completamente su una gratella. Per la crema al lime, montare i tuorli e la scorza di lime. Lavorare con la frusta a mano fino a che il composto non diventa chiaro e spumoso. Unire il latte condensato e il succo di lime. Versare la crema all’interno di ciascun pirottino, fino a riempirlo completamente. Riportare la teglia in forno per ulteriori 10 minuti, fino a cuocere e solidificare la crema. Lasciar raffreddare completamente. Trasferire la teglia in frigorifero, o preparare il giorno precedente e lasciar raffreddare a temperatura ambiente. Prima di servire, estrarre i mini pies dalla teglia e decorare con la panna montata dolcificata con lo zucchero a velo. Completare con la scorza di lime e una fogliolina di menta.

About Martina Dessì

Nata nel 1988, in un venerdì molto speciale… Dopo la maturità scientifica, conseguita a pieni voti, ha deciso di iscriversi al corso di laurea in Chimica. Non trascura la passione per la lettura, che nutre sin da bambina, divorando enormi quantità di libri. Quasi per caso, si trova ora ad inseguire il suo sogno, che sembrava ormai sopito, scrivere…

One Comment

  1. Pingback: Detto Fatto tutorial, waffle agli agrumi e pancakes al cacao | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *