Le ricette di Samya dell’8 marzo: i grissini cioccolatosi

By on marzo 8, 2016
foto grissini cioccolatosi

Mattino Cinque, le ricette di Samya: grissini cioccolatosi, 8 marzo

Samya Abbary ha stupito anche oggi il pubblico di Mattino Cinque con un dessert sfizioso: i grissini cioccolatosi. La cuoca di Canale5 ha riservato, come di consueto, la ricetta del martedì ai bambini, pensando un dolce perfetto per la merenda dei più piccoli ma utile anche per una festa di compleanno. Lo snack proposto oggi da Samya unisce, come specificato dalla cuoca, la dolcezza del cioccolato alla friabilità dei grissini. Venerdì scorso la regina dei fornelli Mediaset aveva realizzato la torta di primavera per accogliere la nuova stagione alle porte. A fine febbraio, invece, nel programma condotto da Federica Panicucci e Federico Novella, aveva proposto i lamingtons australiani, squisiti dolci ricoperti di cioccolato e cocco. Il 26 febbraio Samya aveva puntato su una crostata al pompelmo rosa, gustosa e originale. Gli ingredienti necessari per realizzare il dolce di oggi, i grissini cioccolatosi, sono invece: 300 grammi di farina di tipo 00, 100 millilitri di latte, 50 grammi di burro, 3 uova, 30 grammi di zucchero, mezzo cubetto di lievito di birra, gocce di cioccolato e un pizzico di sale.

Le ricette di Samya oggi, 8 marzo: grissini cioccolatosi

Per preparare i grissini cioccolatosi, realizzati oggi da Samya a Mattino Cinque, in un’impastatrice inserire: la farina, il burro, due uova, lo zucchero, mezzo cubetto di lievito di birra sbriciolato e un pizzico di sale. Aggiungere poi, in modo graduale, il latte. Quando il composto è diventato sodo e omogeneo, mettere in un contenitore, coprire con la pellicola trasparente e un canovaccio da cucina e lasciare lievitare per circa 15 minuti. Terminato questo tempo, stendere la pasta sul piano infarinato e creare delle strisce con un taglia pasta. Spennellare la metà dei grissini con l’uovo sbattuto e versare sopra le gocce di cioccolato. Chiudere con l’altra sezione di pasta, non bagnata con l’uovo, e arrotolare il grissino su se stesso, formando una specie di treccia. A questo punto spennellare la superficie con l’uovo e portare in forno a 200 gradi per 15 minuti. Samya ha suggerito di proporre questa ricetta durante i party dei bambini oppure per la merenda. In alternativa al dessert proposto oggi a Mattino Cinque ecco la torta moka di Luisanna Messeri realizzata ieri nella cucina de La prova del cuoco su Rai1. Gli amanti delle pasticceria possono dilettarsi anche nella preparazione del dolce di Paolo Griffa a Detto Fatto, proposto sempre ieri, e ribattezzato simpaticamente dal cuoco: la caccia al tesoro.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *