Federica Panicucci sostituita da Roberta Capua? Novità (e multe) a Mediaset

By on aprile 21, 2016
foto conduttrice Federica Panicucci di Mattino 5

Azienda Mediaset sanzionata: tumulti e novità su Canale 5 e Italia 1

Mentre si definiscono i possibili scenari per la stagione televisiva 2016/2017, in partenza a settembre, che vedrà la riconferma dell’instancabile Barbara d’Urso al timone delle sue trasmissioni Pomeriggio Cinque e Domenica Live (anche se secondo alcuni rumors la conduttrice potrebbe essere costretta a cedere la prima parte del contenitore domenicale al collega Paolo Del Debbio) e la quasi certa sostituzione di Federica Panicucci a Mattino Cinque con Roberta Capua, pronta a tornare su Canale 5 dopo qualche anno di assenza, è arrivata una brutta stangata per Mediaset: l’azienda è stata infatti sanzionata con una multa da oltre 50 milioni di euro per l’assegnazione dei diritti Tv sulle partite di Serie A. Sanzioni non solo per Mediaset, ma anche per Sky, Lega e Infront. Il procedimento è stato avviato il 13 maggio dell’anno scorso e l’Antitrust ha irrogato multe per un totale di 66 milioni di euro ai maggiori operatori televisivi nel mercato della pay-tv, Sky e RTI/Mediaset Premium, oltre alla Lega Calcio e al suo advisor Infront: l’oggetto è l’intesa restrittiva della concorrenza che, in violazione dell’articolo 101 del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea, ha visto l’alterazione della gara per i diritti Tv sul campionato di Serie A (2015-2018), del periodo giugno 2014. Risultato: per Mediaset multa da 51.419.247,25 euro complessivi.

Canale 5 tra successi e batoste: novità e riconferme in vista dell’estate

Calcio (e multe) a parte, l’azienda di Cologno Monzese può vantare una serie di successi in chiusura di stagione (non calcistica, ma televisiva): se da un lato l’inossidabile Barbara d’Urso continua a trionfare e a mietere successi con la sua Domenica Live e il suo Pomeriggio Cinque (dove ieri Eva Henger si è difesa, ripudiata dalla cittadina di Castelfranco Veneto), dall’altra la collega Alessia Marcuzzi sta portando a casa ascolti altrettanto notevoli con la seconda edizione targata Mediaset de L’isola dei famosi, e può considerarsi ben riuscito l’esperimento di Maria De Filippi e Belen Rodriguez Pequenos Gigantes, che tornerà l’anno prossimo con una nuova edizione. Cambiamenti, come suddetto, nella fascia mattutina sulla rete ammiraglia, con una Federica Panicucci pronta a cedere Mattino Cinque a Roberta Capua per traslocare in prima serata su Italia 1 alla guida de “Il pupo e la secchiona” (riedizione de “La pupa e il secchione”), ma non si escludono altri nuovi progetti per la bionda conduttrice. In estate invece riconfermato Temptation Island, che dovrebbe partire alla fine di giugno.

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 Agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *