Giacobbe Fragomeni racconta il suo dramma: il dolore e il riscatto

By on maggio 10, 2016
foto Giacobbe Fragomeni

Vincitore Isola dei Famosi: Giacobbe Fragomeni e il suo passato doloroso

L’undicesima edizione de L’Isola dei Famosi è finita ieri sera con un buon ascolto, ottenendo 4.760.000 telespettatori e il 24.71% di share. A trionfare è stato il pugile buono, Giacobbe Fragomeni, che è riuscito nell’impresa di battere i due favoritissimi Jonas Berami da una parte e Paola Caruso dall’altra, ma la sua vita non è stata tutta rose e fiori. Fragomeni all’Isola si è sempre contraddistinto come una persona poco polemica, schiva e ragionevole al contrario di tanti suoi colleghi isolani, anche per questo la sua vittoria ha messo tutti d’accordo. La sua vita non è stata mai facile fin dall’inizio, nel suo libro autobiografico Giacobbe Fragomeni racconta il suo dramma, di aver sofferto per un padre spesso assente, violento e con diversi problemi di alcolismo e dichiara: “La notte mi alzavo, sentivo che se la prendeva con mia madre, ma non potevo fare niente. Il 6 Gennaio 1990 è morto e nessuno di noi ha versato una lacrima. E’ stata una liberazione.” Il pugile ha dovuto affrontare anche un’altra tragedia, la morte della sorella. Quest’ultima, a soli 24 anni, si è ammalata di AIDS e in poco tempo è deceduta. Giacobbe Fragomeni non si è mai nascosto dietro a un dito raccontando i drammi della sua vita.

Giacobbe Fragomeni: vittoria a L’isola dei famosi. Chi è il pugile?

La vita di Giacobbe Fragomeni è stata costellata da dolori e da riscatti. Tante le sue vittorie, ma anche tante tragedie. Non solo le morti del padre e della sorella hanno segnato la sua vita ma Giacobbe Fragomeni ha avuto anche un grosso problema di tossicodipendenza. Nel suo libro autobiografico ha dichiarato di aver fatto uso di stupefacenti per diversi anni e per grandi quantità, soprattutto quando era giovanissimo e pesava 120 kg poi qualcosa l’ha aiutato. Giacobbe ha scoperto la boxe e, in qualche modo, questo sport l’ha aiutato a uscire fuori dal tunnel delle droghe. In poco tempo è diventato un campione di questa pratica sportiva e, nel 2008, si è aggiudicato il titolo di Campione del Mondo WBC nella categoria dei pesi massimi leggeri. Letizia Moratti, allora sindaco della città meneghina, gli ha conferito l’ambrogino d’oro per la sua testimonianza di vita. Da lì a poco si è creato una bellissima famiglia con due figli. Insomma Giacobbe ha avuto una vita abbastanza travagliata piena di drammi, ma ha saputo rialzarsi e reagire diventando un esempio per molte persone, per questo la sua vittoria a L’Isola dei Famosi ha messo tutti d’accordo.

About Alessio Cimino

Toscano verace, è nato a Pietrasanta (Lucca) in un lunedì di qualche anno fa. Dopo il diploma Tecnico Sociale si è laureato in Lettere e Filosofia indirizzo Musica e Spettacolo nella città dove Manzoni sciacquava i panni nell'Arno. Quindi, mosso dalla volontà di vivere un'esperienza internazionale, si è trasferito a Londra per 4 anni, dove ha imparato l'inglese e ha svolto i lavori più disparati. Ha poi deciso di tornare in Italia, precisamente a Milano, dove può seguire il mondo televisivo da vicino.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *