Palinsesti Rai autunno 2016. Lorella Landi resta in panchina: perchè?

By on
foto Lorella Landi

Raiuno, palinsesti 2016/2017: Lorella Landi ancora in panchina

Quali novità riserveranno i Palinsesti di Raiuno 2016/2017? Squadra che vince non si cambia, così afferma un famoso detto, a quanto pare non sempre rispettato. Ne sa qualcosa l’ormai ex regina del sabato pomeriggio di Rai1, Lorella Landi, conduttrice di Effetto Sabato prima e de Le amiche del sabato dopo, passando per una fortunata edizione di Estate in diretta con Marco Liorni. Una stagione televisiva, quella di due anni fa, che ha visto la giornalista napoletana diventare un po’ la Barbara d’Urso della prima rete, apparendo in video 6 giorni su 7 (dal lunedì al venerdì con UnoMattina Magazine e nel pomeriggio prefestivo con il succitato Le amiche del sabato). Una riconferma non avvenuta quella di Lorella Landi, rimasta in panchina, che ha fatto gridare di dolore la colonnina dell’auditel: lo scorso anno, oltre all’evergreen Lineablu con Donatella Bianchi, alla nuova Linea Bianca con Massimiliano Ossini e ai sempre presenti A Sua Immagine e Passaggio a Nord-Ovest rispettivamente di Lorena Bianchetti ed Alberto Angela, il pomeriggio prefestivo della prima rete è stato caratterizzato dal nulla televisivo: Legàmi, soap lanciata nei mesi estivi e trasmessa poi ogni sabato con un solo episodio settimanale, non è riuscita infatti a reggere il confronto con l’agguerrita concorrenza di Canale 5, venendo ugualmente riconfermata sia per l’estate successiva che per la stagione in corso. Cambiamenti in vista, però, nei Palinsesti Rai dell’autunno 2016.

Lorella Landi tornerà su Rai1 nella stagione 2016/2017?

Esperimento a quanto pare non riuscitissimo neanche il Sabato In di Tiberio Timperi e Ingrid Muccitelli, spin-off pomeridiano di UnoMattina in Famiglia. Da tempo in rete si rincorrono i rumors sui Palinsesti della Rai 2016/2017, con riconferme e soppressioni per l’autunno 2016. Non è ancora chiaro come sarà strutturato il sabato pomeriggio della prima rete, ma pare sia certa l’assenza di Sabato In. Da circa una settimana in rete sono state avanzate alcune ipotesi sulla nuova gestione del pomeriggio predomenicale di Rai1, ma nulla è ancora ufficiale. E’ scontata l’assenza della soap portoghese Legàmi, che andrà in onda quotidianamente nei mesi estivi fino alla conclusione naturale della serie (episodio 322). E com’è quasi sicura l’assenza di Sabato In, è altrettanto certo il non ritorno di Lorella Landi, che resterà in panchina nonostante fino a due stagioni fa il pubblico l’abbia sempre premiata al sabato consentendole di dare parecchio filo da torcere al diretto competitor, la prima parte di Verissimo con Silvia Toffanin, dal 2014 quasi senza concorrenza ormai. I rapporti tra Lorella Landi e la Rai, si sa, al momento sono un po’ burrascosi: la giornalista ha infatti intentato una causa contro l’azienda di viale Mazzini, ancora in corso. Dopo due stagioni di ascolti non altissimi con un palinsesto al sabato pomeriggio che non ha visto grandi novità, chissà quindi che i vertici Rai in futuro non decidano di far riscendere in campo un cavallo vincente come la Landi per risollevare gli ascolti fidelizzando di nuovo con quella fetta di pubblico sempre presente fino alla stagione 2013/2014.

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 Agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!
Articolo aggiornato il

One Comment

  1. Pingback: Palinsesti Rai estate 2016: novità a Estate in diretta | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *