Palinsesti Rai luglio e agosto: cambiamenti sulla prima rete

By on luglio 8, 2016
Foto Simone Montedoro e Nino frassica

Palinsesti Rai1 luglio-agosto 2016: Don Matteo triplica

Fino a qualche anno fa era La signora in giallo la padrona assoluta del mezzogiorno estivo di Rai1: il telefilm ha infatti regnato sulla prima rete all’ora di pranzo per molti anni, venendo sperimentato con successo anche in altre fasce orarie (come il primo e il tardo pomeriggio), dopo un’onorata carriera nella collocazione che precede il TG1 delle 13.30 (nei mesi invernali affidata ad Antonella Clerici con la sua Prova del cuoco). Pensionata, si fa per dire, La signora in giallo, a sostituire Jessica Fletcher è arrivato l’italianissimo Don Matteo, da qualche anno ultrareplicato, a volte con uno, altre volte con due episodi giornalieri. E se l’anno scorso la seguitissima fiction con Terence Hill, Nino Frassica e Simone Montedoro ha fatto compagnia agli spettatori della prima rete solo dalle 11.30 alle 12.30, quest’anno vista l’assenza del programma culinario della Ciampoli, Don Matteo è tornato a prendere possesso di tutta la fascia oraria del mezzogiorno, trainando gli italiani fino al TG. Novità dei palinsesti della Rai di luglio e agosto è il ritorno di Don Matteo anche in prima serata: la fiction andrà dunque in onda, nelle prossime settimane, due volte al giorno: all’ora di pranzo e in primetime.

Palinsesto Rai1 estate 2016: Don Matteo in daytime e in primetime

Dal 14 luglio Rai1 trasmetterà dunque ben 4 episodi quotidiani di Don Matteo! Due a mezzogiorno e due in prima serata. La fiction, quindi, raddoppia… anzi triplica, se si considera che da lunedì nell’access primetime, tra il TG1 delle 20.00 e l’evergreen Techetechetè andrà in onda la nuova serie comica “Complimenti per la connessione”, con Nino Frassica, Simone Montedoro e Francesco Scali, amati protagonisti di Don Matteo, rispettivamente nei ruoli del maresciallo Cecchini, del capitano Tommasi e di Pippo il sagrestano. Saranno una ventina di puntate da circa 6 minuti ciascuna, che allieteranno gli italiani all’ora di cena nei mesi di luglio e agosto. Dunque Don Matteo in tutte le salse e a tutte le ore nei palinsesti di Rai1 di luglio-agosto 2016.

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale e Supervisore del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *