La prova del cuoco: dolce Sal De Riso. Ricetta di oggi, 7 settembre

By on settembre 7, 2016
foto dolci Sal De Riso

La prova del cuoco: ricetta dolce di Sal De Riso del 7 settembre 2016

E’ stato Sal De Riso il protagonista dell’angolo dolce della puntata odierna de La prova del cuoco: il grande maestro pasticcere ha realizzato un dessert favoloso, ossia una dolcezza di ricotta di bufala con fichi bianchi e gelato alle spezie di Bisanzio, supportato da Antonella Clerici nello spazio dedicato ai dolci, dopo Sergio Barzetti, il nuovo arrivato Roberto Valbuzzi e Anna Moroni. Ad inaugurare la nuova stagione de La prova del cuoco per quanto riguarda i dolci è stato Daniele Persegani, che nella prima puntata, trasmessa due giorni fa, ha preso per la gola gli spettatori di Rai1 con il tiramisù ai fichi e cioccolato, seguito ieri da Ambra Romani che in occasione del secondo appuntamento della stagione 2016/2017 de La prova del cuoco ha deliziato il palato degli italiani sintonizzati sulla prima rete all’ora di pranzo con una piña colada al cucchiaio, dessert meraviglioso e perfetto per l’estate.

La prova del cuoco: dolcezza di ricotta con fichi e gelato di Sal De Riso

La ricetta dell’irresisibile dolce presentato oggi a La prova del cuoco da Sal De Riso con Antonella Clerici è disponibile di seguito. Miscelare in una ciotola 250 grammi di fichi bianchi frullati, 60 grammi di zucchero e 10 grammi di gelatina. Con il composto riempire delle cupolette per fare il cuore del dolce (vedere foto nella gallery a fine articolo). Porre in freezer per far congelare. Nel frattempo preparare la crema amalgamando in una bacinella mezzo chilo di ricotta e 200 grammi di zucchero a velo , con le fruste elettriche. Aggiungere della bacca di vaniglia e continuare ad emulsionare. Girare con una spatola e unire 100 grammi di panna montata per alleggerire. Girare ancora con la spatola. Mettere il composto in una sacca da pasticcere. Adagiare in degli stampi dei biscotti alle nocciole (o pezzi di pan di Spagna) e sovrapporvi uno strato della crema appena fatta (foto gallery). Togliere dal freezer le semisfere a base di fichi congelate, immergerle nel cioccolato fuso e adagiarle sulla crema negli stampi (foto gallery). Coprire con altra crema e porre in abbattitore, dopo aver livellato. Sui dolci ancora gelati, stendere della confettura di fichi bianchi (foto gallery). Sformare i dolci ponendoli su un piatto da portata, sovrapporvi gherigli di noci e spicchi di fichi. Colare qua e là nel piatto un po’ di salsa di cioccolato e del miele. Decorare con caramello (da preparare in acqua fredda o su ghiaccio). Servire con un bastoncino di cioccolato e con gelato.

foto_preparazione_1

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale e Supervisore del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *