Cotto e Mangiato ricette dolci: crema al mango, crostata di grana e uva

By on ottobre 7, 2016
foto crema al mango

Dolci Cotto e Mangiato: la crema al mango

Una freschissima crema al mango oggi, venerdì 7 ottobre 2016, sulla tavola di Cotto e Mangiato: un dessert idale per chiudere in bellezza il pranzo o la cena, come annunciato prima della trasmissione da Tessa Gelisio su facebook. Per prepararla bisogna frullare un mango (pulito e tagliato a pezzi) con un cucchiaio di succo di limone e un paio di cucchiai di succo d’arancia. Sbattere in una ciotola 150 grammi di mascarpone fino ad ottenere una crema (con la frusta, a mano). Aggiungere il mango frullato, mescolare bene e lasciar riposare e raffreddare in frigorifero. Intanto montare 50 millilitri di panna fresca con 2 cucchiai di zucchero a velo. Aggiungere poi la panna alla crema di mango, amalgamando bene senza smontarla (mescolare delicatamente dal basso verso l’alto). Riempire con il composto dei bicchierini monoporzione e farli riposare in frigo per un paio d’ore prima di servirli. Spesa da sostenere: 5-6 euro. Tempo necessario per la realizzazione: 15 minuti + 2 ore di riposo. Crema al mango raffreddata, pronta… e mangiata!

Cotto e Mangiato: ricetta della crostata di grana e uva

Protagonista dell’appuntamento di Cotto e Mangiato di ieri è stata invece una ricetta agrodolce, quella della crostata di grana e uva. Realizzarla non è affatto difficile. Bisogna montare/sbattere 4 uova con 500 millilitri di panna fresca. Mettere in una bacinella 300 grammi di formaggio grattugiato e versarvi dentro il composto appena preparato, girando delicatamente con una spatola. Salare e pepare. Foderare uno stampo circolare per crostata con della carta forno e sopra della pasta brisè, sulla quale versare il composto. Chiudere i bordi e cuocere in forno a 200 gradi per circa 20 minuti. Al posto della crostata grande è possibile delle crostatine piccole: in questo caso ovviamente i tempi di cottura si riducono. Terminata la cottura, decorare la crostata con chicci d’uva biologica. Tempo per la preparazione: 40 minuti. Spesa: 10-11 euro. Crostata di grana e uva cotta… e mangiata!

foto crostata grana e uva

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *