La prova del cuoco: il biscottone di nonna Anna

By on ottobre 6, 2016
foto biscottone di nonna Anna

La prova del cuoco oggi, 6 ottobre: ricetta biscottone di nonna Anna

Nuovo appuntamento con La prova del cuoco. Antonella Clerici ha aperto la puntata del giovedì con la rubrica: “chi sfida lo chef”. Il dessert di oggi è stato il biscottone di nonna Anna, preparato appunto da Anna Moroni. Il programma culinario ha fatto compagnia al pubblico di Rai1 nella fascia oraria che va dalle 11.50 alle 13.30, dando la linea al Tg1. Anche oggi, poco prima della sfida tra pomodoro rosso e peperone verde, La prova del cuoco ha proposto un dolce sfizioso per allietare i palati dei più golosi e chiudere i pasti in bellezza. Per preparare il biscottone di nonna Anna montare 3 uova con 230 grammi di zucchero semolato. Aggiungere poi: 80 grammi di burro, 80 grammi di acqua e 50 grammi di rhum per dare profumo al dessert.

Anna Moroni a La prova del cuoco: ricetta del biscottone

Il dolce di oggi a La prova del cuoco è stato il biscottone di Anna Moroni. Il cooking show targato Rai1 ha regalato anche nella puntata odierna diverse ricette, tra cui appunto un dessert strepitoso, perfetto per la merenda. Per preparare il dolce di oggi aggiungere al composto illustrato in precedenza: 600 grammi di farina 00, 10 grammi di lievito, un pizzico di sale. Lavorare bene con le mani e unire poi: 200 grammi di cioccolato fondente e 200 di cioccolato al latte a pezzi. Lavorare bene l’impasto, riporre in una teglia con carta da forno, creando tre biscottoni, quindi cospargere con lo zucchero di canna. A questo punto cuocere a forno ventilato per circa mezz’ora a 180 gradi. Tagliare a fette e servire a tavola. Il pane dolce di Anna Moroni può essere anche conservato. La cuoca di Gubbio ha suggerito a La prova del cuoco di scaldare al forno il dolce prima di gustarlo.

Per restare in tema ‘dolce’ assaggiare anche la piramide yogurt e fragole, lo strumble di mele la crostata ai fichi, ricette leggibili CLICCANDO QUI, ed anche la crostata di uva e grana e la crema di mango, disponibili CLICCANDO QUI.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive.

One Comment

  1. Lello

    ottobre 7, 2016 at 00:49

    Bella la foto…dimostra che Anna Moroni fa i mattoni…dalla foto si capisce tutto…

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *