Mattino Cinque: ricetta dulce de leche

By on ottobre 17, 2016
foto dulce de leche

Mattino 5: dulce de leche di Samya Abbary

Lunedì dolce a Mattino Cinque. A chiudere la puntata odierna del rotocalco mattutino di Canale5, la gustosa ricetta di Samya: il dulce de leche. La regina dei fornelli ha allietato il primo giorno della settimana con un dessert al cucchiaio perfetto per chiudere in bellezza i pasti. Il piatto proposto oggi dalla cuoca marocchina può essere infatti servito in una coppa e gustato da solo, oppure può essere utilizzato come topping per il gelato. Samya Abbary ha suggerito anche di accompagnare alla ricetta del dulce de leche dei biscotti. Gli ingredienti necessari per preparare il dulce de leche sono: 1 litro di latte, 300 grammi di zucchero, mezzo baccello di vaniglia e mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio.

Ricetta di Samya a Mattino Cinque: il dulce de leche

Samya Abbary è tornata a Mattino Cinque anche oggi per regalare un tocco di dolcezza alla trasmissione condotta da Federica Panicucci e Francesco Vecchi. Anche oggi la regina dei fornelli ha proposto, al termine del programma dell’ammiraglia Mediaset, un piatto dolce. La preparazione del dulce de leche è molto semplice e permette di realizzare un dessert strepitoso con pochi ingredienti. Per prima cosa in un pentolino scaldare 900 millilitri di latte. Versare all’interno anche lo zucchero e girare bene. A questo punto inserire i semi di vaniglia nel composto e amalgamare bene il tutto. In un contenitore a parte versare il latte rimanente e sciogliere all’interno il bicarbonato di sodio. Quando il latte sul fuoco arriva a ebollizione aggiungere il composto con il bicarbonato. Continuare a girare per circa un’ora. Quando l’impasto diventa denso e di colore scuro, la crema è pronta. A questo punto servire all’interno di coppette e accompagnare con dei biscotti. In alternativa la crema può essere usata anche per guarnire il gelato. Anche venerdì scorso Samya aveva proposto un dolce a Mattino Cinque: gli amaretti mandorle e limone.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *