Detto Fatto ricette: plumcake al the matcha

By on gennaio 9, 2017
foto plumcake Detto Fatto

Ricette Detto Fatto oggi: il plumcake di Matteo Manzotti

Matteo Manzotti è tornato nella cucina di Detto Fatto oggi per regalare un dolce delizioso. Il pasticcere 19enne ha realizzato nella puntata odierna del programma pomeridiano di Rai2 il plumcake al the matcha. Un dolce che propone in modo originale la classica ricetta del plumcake arricchita però dal the verde che regala un colore vivace al dessert. La ricetta dolce di oggi proposta a Detto Fatto è perfetta per chiudere i pasti in bellezza oppure per una merenda golosa. Gli ingredienti necessari per realizzare il plumcake sono: 270 grammi di burro, 180 grammi di zucchero semolato, 180 grammi di farina, 100 grammi di confettura di fragole, 80 grammi di fecola di patate, 50 grammi di panna, 50 grammi di gocce di cioccolato bianco, 9 grammi di lievito per dolci, 20 grammi di the matcha, 5 uova, 2 grammi di sale, e una bacca di vaniglia. Per la glassa servono: 500 grammi di cioccolato bianco, 100 grammi di olio di semi e 20 grammi di the matcha.

Detto Fatto: Matteo Manzotti prepara il plumcake al the matcha

Il protagonista di oggi nel programma di Caterina Balivo, Detto Fatto, è stato il dolce di Matteo Manzotti: il plumcake al the matcha. Per preparare la torta in un’impastatrice versare: il burro, lo zucchero e il the. Aggiungere po’ le uova e gli aromi. In una ciotola unire: la farina, la fecola di patate, il lievito e un pizzico di sale. Versare le polveri gradualmente nella planetaria. In uno stampo da plumcake fare uno strato con il composto, versare le gocce di cioccolato bianco e terminare con un altro livello di impasto. Cuocere in forno a 170 gradi per 30 minuti. Terminata mezz’ora, sfornare, creare dei buchi e versare all’interno la confettura. Per preparare la glassa, sciogliere il cioccolato a 45°. Unire poi l’olio e il the, amalgamare bene gli ingredienti con l’aiuto di un frullatore ad immersione. Glassare il plumcake con il composto e decorare con fragole, more e petali di rose rosse. Per i più golosi ecco in alternativa le girelle di frutta di Franco Aliberti preparate a Detto Fatto giovedì scorso.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *