X


Detto Fatto dolci: tortine al burro d’arachidi di Mirco Della Vecchia

Scritto da , il Febbraio 24, 2017 , in Programmi Tv Tag: , ,
foto tortine Detto Fatto

Detto Fatto oggi, 24 febbraio: ricetta peanut butter cup Mirco Della Vecchia

Sono state le deliziose tortine peanut butter cup di Mirco Della Vecchia le ‘dolci’ protagoniste della puntata di Detto Fatto di oggi, venerdì grasso 24 febbraio 2017, con Caterina Balivo nel pomeriggio della seconda rete della Tv di Stato. Prima di fare questi strepitosi dolcetti bisogna preparare il burro di arachidi, per il quale occorrono i seguenti ingredienti: sale fino quanto basta, mezzo bicchiere di olio di semi di girasole, 3 cucchiai di miele e 600 grammi di arachidi. Per la realizzazione bisogna tostare le arachidi in forno per mezz’ora a 130 gradi (se si usano arachidi già salate è necessario assaggiarle e fare attenzione alla sapidità, regolando in base a quanto piace il contrasto con il cioccolato). Lasciarle quindi raffreddare e frullarle poi insieme al miele, all’olio e al sale per una decina di minuti.
Per 12 tortine servono come ingredienti: cracker rotondi q.b., 50 grammi di arachidi, 150 grammi di burro d’arachidi e 400 grammi di cioccolato fondente. La preparazione è descritta nel paragrafo successivo mentre la foto è visibile in alto.

Detto Fatto ricette dolci: le tortine di Mirco Della Vecchia

Per fare le peanut butter cup firmate Mirco Della Vecchia e illustrate oggi a Detto Fatto su Rai2 con Caterina Balivo bisogna tagliare a 1 cm e mezzo dal fondo un bicchierino da caffè di plastica, per fare lo stampo (ovviamente ne servono 12). Fondere e temperare il cioccolato, colandolo poi negli stampini per fare una camicia. Togliere dagli stampi la quantità in eccesso di cioccolato e mettere sul fondo il burro di arachidi. Aggiungere quindi le arachidi in granella, chiudere con un cracker e concludere coprendo con altro cioccolato. Far riposare per un po’ e spolverare con zucchero a velo.
Ieri a Detto Fatto i cupcakes al cocco di Francesco Saccomandi sono stati i protagonisti dello spazio dedicato alla cucina.