Detto Fatto, Alessandro Servida: ricetta deliziosa al caffè

By on marzo 27, 2017
foto deliziosa al caffè

Ricetta dolce Detto Fatto: la deliziosa al caffè

Inizio settimana scoppiettante a Detto Fatto. Dopo la presentazione della protagonista del cambio look a cura di Giovanni Ciacci, Alessandro Servida ha proseguito la puntata di oggi, lunedì 27 marzo 2017, all’insegna del gusto con la ricetta della deliziosa al caffè. Gli ingredienti necessari per realizzare la pasta frolla del dolce sono: 120 grammi di burro, 90 grammi di zucchero a velo, 30 grammi di farina di nocciole, 1 uovo, 210 grammi di farina 00 e 25 grammi di cacao in polvere. Per il croccantino occorrono: 90 grammi di pasta di nocciole, 40 grammi di fiocchi di mais e 20 grammi di cioccolato al latte. Infine per la crema leggera al caffè e cioccolato servono: 50 grammi di caffè espresso, 320 grammi di panna, 100 grammi di cioccolato fondente e caffè solubile quanto basta.

Detto Fatto, deliziosa al caffè: la ricetta di Alessandro Servida

Alessandro Servida ha realizzato la deliziosa al caffè oggi a Detto Fatto. Per realizzare la base della torta unire il burro e lo zucchero a velo. Poi aggiungere l’uovo e la polvere di nocciole. Infine versare la farina setacciata con il cacao. Lavorare con le mani e stendere la frolla tra due fogli di carta forno. Lasciare in frigorifero 3 ore, foderare un anello e cuocere a 170 gradi per 20 minuti. Nel frattempo preparare il croccante che farà da base all’anello di frolla. Unire la pasta di nocciola, i fiocchi di mais e il cioccolato al latte. Amalgamare bene gli ingredienti e versare il composto sulla base di una tortiera. A questo punto realizzare la crema sciogliendo nel caffè caldo, con un po’ di panna, quello solubile. Unire il composto al cioccolato fondente e mixare il tutto. Aggiungere la panna rimasta e mixare nuovamente. Lasciare poi la crema circa 3 ore in frigorifero. Terminato questo tempo montare la crema. Riempire la crostata con il composto al caffè e guarnire con dei ciuffetti a piacere. In alternativa al dolce di oggi ecco gli ovetti di pop corn di Simone Lapadula realizzati venerdì scorso a Detto Fatto.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *