Virginia Raffaele o Baglioni? Chi condurrà il Festival di Sanremo

By on settembre 4, 2017
Foto Virginia Raffaele Sanremo

Claudio Baglioni e Virginia Raffaele pronti per Sanremo 2018?

La prossima edizione del Festival di Sanremo, la manifestazione musicale più importante d’Italia, che si terrà a febbraio del prossimo anno, molto probabilmente dal 6 al 10 del mese, è per il momento sprovvista di conduttori ufficiali, ma, da All Music Italia, arrivano due nomi assolutamente inaspettati: quelli della comica Virginia Raffaele e del cantautore Claudio Baglioni. Sembra che la Rai stia puntando al massimo per stupire il proprio pubblico e che le trattative con Baglioni e la Raffaele per il ruolo di conduttori della prossima edizione del Festival della canzone italiana siano ormai quasi giunte al limite. Entrambi, comunque, non sarebbero nuovi agli ambienti sanremesi. Baglioni è uno dei cantautori italiani più apprezzati ed è stato ospite al festival nel 2014 e sembra che nel 1998 gli fosse stato proposto di condurre la manifestazione canora insieme a Fabio Fazio, ma durante quegli anni la presenza alla conduzione di un cantante non era vista di buon occhio e quindi dovette rinunciare. La Raffaele, invece, si è fatta conoscere e apprezzare nel corso degli anni come imitatrice. È stata ospite al festival nel 2015 e nel 2017, mentre nel 2016 ha affiancato, insieme a Gabriel Garko e Madalina Ghenea, Carlo Conti alla conduzione, portando in scena le imitazioni della showgirl Belen Rodriguez, dell’attrice Sabrina Ferilli, della ballerina Carla Fracci e della stilista Donatella Versace, tutte performance fortemente apprezzate dal pubblico.

Festival di Sanremo 2018: si punta su Claudio Baglioni e Virginia Raffaele

Nel corso degli ultimi mesi, prima della diffusione della voce della presenza alla conduzione di Virginia Raffaele e Claudio Baglioni, molti sono stati i nomi dei possibili presentatori della prossima edizione del Festival di Sanremo. Si è parlato della possibile presenza di Massimo Giletti, che invece vedremo il prossimo autunno su La7, ma anche di Antonella Clerici, che aveva già condotto, con successo, Sanremo nel 2010, ma che invece sembra sarà protagonista di un talent musicale scritto da Lucio Presta e Gianmarco Mazzi in partenza sempre dall’Ariston subito dopo il termine del festival. La prima edizione della manifestazione canora si svolse nel 1951 e vide come presentatore il conduttore radiofonico Nunzio Filogamo, confermato poi anche durante le tre edizioni successive, con il trionfo di Nilla Pizzi con il brano Grazie dei Fiori. A detenere il record come presentatore del maggior numero di edizioni del festival, tredici, per l’esattezza, è il conduttore Pippo Baudo, che ne ha rivoluzionato le modalità vestendo in più di un’edizione anche i panni di direttore artistico. Quella del 2018 sarà la sessantottesima edizione del festival.

About Ilaria Capozzi

Classe 1996, Napoli. Diplomata al Liceo Scientifico e studentessa di Fisioterapia all'Università, da sempre con una passione per la lettura e per la scrittura, che non vuole smettere di coltivare nonostante tutti gli altri impegni. Appassionata soprattutto di serie tv, film e programmi di cucina di ogni tipo. Scrive per LaNostraTv da Luglio 2017.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *