Detto fatto ricette: pandolce ai mirtilli e banana di Monica Micheli

By on ottobre 12, 2017
Foto pandolce mirtilli e banana Detto Fatto

Monica Micheli, Detto Fatto, 12 ottobre: pandolce ai mirtilli e banana

Durante la puntata di questo giovedì 12 ottobre, e verso la fine della seconda settimana che l’ha rivista al timone di Detto Fatto, la conduttrice Caterina Balivo ha accolto nuovamente in studio la tutor Monica Micheli con le sue ricette afrodisiache. Questa volta la Micheli si è presentata con una preparazione ottima per la prima colazione: il pandolce ai mirtilli rossi e banana, accompagnato da una salsa allo yogurt e uno smoothie ai mirtilli. Ecco gli ingredienti per il pandolce: 100 g di zucchero integrale, 40 g di latte di mandorla, 80 ml di olio di girasole, 85 g di farina di tipo 00, 85 g di farina integrale, 180 g di mirtilli disidratati, 3 banane mature, 3 cucchiai di fecola di patate, 3 cucchiai di sciroppo di agave, un cucchiaino di bicarbonato, un cucchiaino di estratto di vaniglia, il succo di un limone, una bustina di lievito e un pizzico di sale. Per la salsa di yogurt invece servono: una confezione di panna vegetale, un vasetto di yogurt di riso e un cucchiaio di miele di arancio. Infine, per lo smoothie ai mirtilli, occorrono: una banana, un limone, 130 g di mirtilli freschi, 130 g di frutti di bosco misti e 250 ml di latte di mandorla.

Detto Fatto: ricetta pandolce ai mirtilli rossi e banana di Monica Micheli

Passiamo dunque alla preparazione del pandolce ai mirtilli rossi e banana proposto da Monica Micheli durante la puntata di oggi di Detto Fatto. Iniziare preriscaldando il forno a 190°. Prendere uno stampo da plumcake e imburrarlo. Prendere poi una ciotola capiente e mescolare al suo interno la farina insieme al bicarbonato, al sale e al lievito. Utilizzare successivamente un’altra ciotola nella quale amalgamare le banane, precedentemente schiacciate, con una spruzzata di limone, l’olio di girasole, il latte di mandorla, lo zucchero, la vaniglia e i 3 cucchiai di sciroppo di agave. Unire poi i due composti e mescolarli insieme stando attenti a non far formare dei grumi. Unire infine i mirtilli e versare il composto nello stampo. Mettere quindi in forno per circa 40 minuti. Per la salsa allo yogurt, invece, mescolare insieme la panna (messa in freezer almeno per un paio di ore prima dell’utilizzo) e lo yogurt, completando con il miele. La preparazione dello smoothie è molto semplice, basterà frullare insieme tutti gli ingredienti e porre il tutto in freezer minimo un’ora prima di servire. Se invece preferite una preparazione più colorata, potete provare la ricetta delle ciambelline di Giulia Vaiana.

About Ilaria Capozzi

Classe 1996, Napoli. Diplomata al liceo scientifico e studentessa di fisioterapia all'università. Da sempre con una passione per la lettura e per la scrittura, che non vuole smettere di coltivare nonostante tutti gli altri impegni. Appassionata di serie tv, film e programmi di cucina di ogni tipo. Scrive per LaNostraTv da luglio 2017.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *