Ricette La prova del cuoco: tacchina ripiena di patate di Persegani

By on novembre 14, 2017
foto tacchina ripiena

La prova del cuoco, 14 novembre: tacchina ripiena di patate al limone

La tacchina ripiena di patate al limone è stato il secondo piatto proposto oggi, martedì 14 novembre, a La prova del cuoco da Daniele Persegani. Lo chef ha aperto la puntata odierna del cooking show di Rai1 subito dopo la gara dei cuochi. Antonella Clerici ha affiancato il cuoco romagnolo nella realizzazione del delizioso piatto di oggi, sottolineando che la ricetta di Persegani è perfetta da presentare durante le feste di Natale per rallegrare la tavola in modo originale. Gli ingredienti necessari per realizzare la tacchina ripiena di patate al limone di Daniele Persegani a La prova del cuoco sono: 600 grammi di patate lesse, una rete di maiale, 1 tacchinella piccola disossata, 1 mazzetto di erba cipollina, 1 limone, 100 grammi di formaggio grattugiato, pangrattato, 2 cucchiai di prezzemolo tritato, 2 albumi, 10 fette di pancetta tesa, mozzarella per pizza, 1 costa di sedano, senape, 1 cipolla, 1 carota, sale, pepe, olio evo e vino bianco secco. Il procedimento della ricetta di oggi, svelato passo dopo passo, è disponibile in basso nel secondo paragrafo.

Daniele Persegani a La prova del cuoco oggi: tacchina ripiena di patate

Daniele Persegani ha preparato oggi a La prova del cuoco la ricetta della tacchina ripiena di patate al limone. Per realizzare il piatto in una ciotola versare: le patate lesse, l’erba cipollina, il pangrattato, il prezzemolo, la scorza di limone e gli albumi. Amalgamare bene il tutto. Nel frattempo aprire la tacchina, salare e pepare. Coprire con le fettine di pancetta e poi versare le patate. Terminare con la mozzarella. Chiudere la carne e sigillare con la rete di maiale. Adagiare su una teglia con carote, sedano, cipolla, olio e vino bianco. Salare e pepare la tacchinella e poi cuocere a 180 gradi per circa 1 ora e mezza. Nel frattempo preparare la salsa. In un mixer versare la senape e il fondo di cottura della carne, dopo averlo passato attraverso un colino e ridotto. Frullare bene e versare sulla tacchina cotta. Ecco pronto un secondo piatto golosissimo e scenografico, perfetto da gustare in un’occasione speciale con gli affetti più cari. In alternativa alla ricetta pensata oggi da Daniele Persegani a La prova del cuoco, è possibile provare anche i medaglioni di manzo al porto di Sergio Barzetti presentati ieri nel cooking show condotto da Antonella Clerici. Un secondo piatto gustoso e saporito, perfetto per rallegrare la tavola.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *