Cotto e Mangiato dolci: la ricetta della torta di nocciole

By on dicembre 1, 2017
foto torta di nocciole

Ricette Cotto e Mangiato, 1 dicembre: la torta di nocciole

Tessa Gelisio ha realizzato oggi a Cotto e Mangiato la torta di nocciole. Un dessert che non richiede cottura in forno, da servire freddo accompagnato a una deliziosa crema al caffè. La conduttrice di Cotto e Mangiato ha chiuso la settimana nella sua rubrica gastronomica regalando al pubblico attento di Italia1 un dessert perfetto da riproporre nel weekend e da gustare con i propri cari. Anche oggi Cotto e Mangiato è andato in onda nel consueto orario delle 12.50, subito dopo il tg di Italia1 Studio Aperto. Per preparare la ricetta della torta di nocciole in un contenitore versare 100 grammi di zucchero e 2 tuorli. Montare bene il composto e poi aggiungere 90 grammi di cacao amaro in polvere. Unire 160 grammi di burro morbido e 300 grammi di nocciole tostate e tritate. Amalgamare bene il tutto e infine aggiungere 160 grammi di biscotti secchi tritati. Versare l’impasto su una teglia con carta forno, compattando bene il composto, e lasciare solidificare in frigorifero per circa 3 ore.

Cotto e Mangiato oggi: torta di nocciole, il dolce del giorno

Il dolce protagonista della puntata dell’1 dicembre a Cotto e Mangiato è stato la torta di nocciole. Dopo aver realizzato la base del dessert pensato da Tessa Gelisio, preparare la crema al caffè. In un pentolino scaldare 250 millilitri di latte con i semi di una bacca di vaniglia. In una ciotola a parte unire circa 10-15 grammi di fecola di patate con 100 grammi di zucchero e un cucchiaino di caffè solubile. Amalgamare bene gli ingredienti e versare il latte caldo. Riportare il composto sul fuoco e far addensare. Spegnere poi i fornelli e continuare a girare la crema, quindi lasciare raffreddare. Servire la torta di nocciole decorando con la glassa al caffè. Ecco pronto un dolce perfetto per l’autunno che richiede una spesa di circa 9-10 euro e un tempo di preparazione di 3 ore e 25 minuti. I più golosi, in alternativa al piatto dolce proposto oggi a Cotto e Mangiato da Tessa Gelisio possono provare anche il dessert realizzato su Canale5 da Samya Abbary. La cuoca marocchina ha preparato infatti la torta autunnale al mandarino a Mattino 5. Una delizia perfetta per la stagione in corso che propone una base friabile e morbida, arricchita da una golosa farcitura di confettura di mandarino da gustare a fine pasto oppure a merenda.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *