Claudio Baglioni in vetta alle classifiche grazie a Sanremo 2018

By on febbraio 7, 2018
foto claudio Baglioni festival di sanremo 2018

Festival di Sanremo: Claudio Baglioni in vetta alle classifiche

Come ogni anno il Festival di Sanremo ‘smonta’ le classifiche digitali delle canzoni più ascoltate e acquistate, occupate dai Big e dai concorrenti che fanno parte della sezione Giovani. Ieri sera i venti artisti in gara alla kermesse della musica italiana si sono esibiti con i loro inediti. I cantanti sono stati votati dal televoto, dal giudizio dei membri della giuria della sala stampa e dalla giuria demoscopica. Da oggi è possibile acquistare sui digital store i singoli degli artisti e/o ascoltare i brani su Youtube, attraverso i relativi video ufficiali. I brani stanno scalando le classifiche musicali, tra cui su iTunes. E proprio su iTunes al quarto posto degli album più venduti in questo momento figura nientepopodimeno che una vera e propria sorpresa, un grande artista non in gara ma conduttore e direttore artistico del Festival di Sanremo: Claudio Baglioni. ‘Tutti qui’ è il box set del cantautore romano presente al vertice della top 100 degli album più venduti, pubblicato nel 2007, il quale documenta i concerti del ‘Tutti qui Tour’, con ulteriori contenuti speciali come backstage, interviste e i video musicali più importanti di Baglioni pubblicati nel corso della sua carriera.

Claudio Baglioni scala le classifiche dopo la prima puntata di Sanremo 2018

A sorpresa Claudio Baglioni si trova quarto in classifica su iTunes con ‘Tutto qui’. Una bella soddisfazione per il conduttore di Sanremo 2018, soprattutto per non essere un concorrente in gara. Al 55esimo posto della classifica degli album più venduti Claudio Baglioni è presente con ‘Capitani coraggiosi’, il progetto discografico in coppia con Gianni Morandi, mentre al 93esimo posto si classifica con ‘Claudio Baglioni’, il primo album pubblicato nel 1970. Tra i singoli più scaricati da iTunes, ‘E tu’ si classifica al 17simo posto, dopo la standing ovation che hanno ricevuto Baglioni e lo showman Fiorello per il duetto nella serata di ieri di Sanremo 2018. In top 100 dei singoli più scaricati da iTunes, il cantautore romano è presente anche con ‘Questo piccolo grande amore’, ‘Avrai’ e ‘Mille giorni di te e di me’. Tra tutti i cantanti in gara, Annalisa con ‘Il mondo insieme a te’ ed Ermal Meta e Fabrizio Moro con ‘Non mi avete fatto niente’ si alternano tra il primo e il secondo posto, tallonati dai The Kolors con Frida (Mai, mai, mai). Seguono Lo Stato sociale, Noemi e Ornella Vanoni con Bungaro e Pacifico. Fuori dalla top10 Renzo Rubino al 57simo posto, Elio e le Storie tese all’87simo posto e tutti gli altri. Completamente assente dalla classifica Red Canzian, ma il suo brano ancora non è stato messo in download, diversamente dagli altri.

About Marco Santoro

Nato il 14 Ottobre 1992, è un laureando in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l'Università Kore di Enna. Appassionato di televisione, radio, spettacolo e scrittura. Ha prodotto e condotto diversi programmi radiofonici tra cui "Generazione Talenti", ricco di interviste a grandi personaggi della musica. Ha fondato e cura i siti di un'associazione culturale e musicale, di un'orchestra siciliana e di un cantante italiano. È impegnato nella presentazione di diversi spettacoli e in attività manageriali.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *