La prova del cuoco: plumcake degli innamorati di Luisanna Messeri

By on febbraio 14, 2018
Foto plumcake degli innamorati La prova del cuoco

La prova del cuoco, 14 febbraio: ricetta del plumcake di Luisanna Messeri

La puntata di oggi del cooking show di Rai Uno La prova del cuoco, come ricordato dalla conduttrice Antonella Clerici, è stata dedicata sia alla festa dell’amore e degli innamorati, che all’usanza religiosa di non mangiare carne, essendo anche mercoledì delle ceneri, che dà inizio al periodo di Quaresima. Per l’occasione, il cuoco giapponese Hiro Shoda ha infatti proposto i suoi spaghetti del sol levante, un primo piatto a base di funghi e frutti di mare, mentre la cuoca Luisanna Messeri ha proposto un dolcissimo plumcake degli innamorati, che nasconde all’interno una tenera sorpresa, e che il sommelier Luciano Mallozzi ha consigliato di servire accompagnato da un buon vino rosso. Ecco gli ingredienti per il dolce: 6 uova medie, 500 g di farina, 400 g di zucchero, 80 g di cacao amaro in polvere, 100 ml di olio di semi, 25 g di lievito per dolci, 300 ml + altri 100 ml di latte, mezzo baccello di vaniglia e del colorante alimentare rosso.

Luisanna Messeri a La prova del cuoco oggi: il plumcake degli innamorati

Ecco il procedimento del plumcake degli innamorati, il dolce proposto oggi a La prova del cuoco da Luisanna Messeri. Iniziare sbattendo insieme lo zucchero e le uova. Quando il composto sarà spumoso, aggiungere 200 ml di latte, l’olio e i semi di vaniglia. Montare ancora un po’ il composto e aggiungere la farina. Continuare a mescolare fin quando l’impasto non si presenterà senza grumi. Porre all’interno di una ciotola un terzo di impasto e aggiungere due cucchiaini di lievito per dolci e il colorante alimentare rosso. Mescolare per bene e versare l’impasto rosso in una tortiera foderata con carta da forno. Infornare per dieci minuti a 180°. Da questa tortina bassa, ricavare dei cuoricini. Aggiungere al restante impasto bianco, la rimanente parte di lievito e il cacao amaro in polvere e mescolare per bene. Prendere quindi uno stampo da plumcake, imburrarlo e spolverarlo con del cacao in polvere. Porre sul fondo dello stampo un terzo dell’impasto al cacao e disporvi sopra i cuoricini rossi, con la punta verso il basso, vicinissimi tra loro. Ricoprire allora il tutto con il restante impasto. Infornare per 40 o 50 minuti a 180°, stando attenti a controllare la cottura con uno stecchino. Se non rispettate questa usanza religiosa, oppure volete avere un’idea per un pasto per i prossimi giorni, potete provare anche il kebab di pollo di Andrea Mainardi, preparato ieri dal “biondo atomico”.

About Ilaria Capozzi

Classe 1996, Napoli. Diplomata al Liceo Scientifico e studentessa di Fisioterapia all'Università, da sempre con una passione per la lettura e per la scrittura, che non vuole smettere di coltivare nonostante tutti gli altri impegni. Appassionata soprattutto di serie tv, film e programmi di cucina di ogni tipo. Scrive per LaNostraTv da Luglio 2017.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *