La prova del cuoco: ricetta torta allegra di Natalia Cattelani

By on febbraio 12, 2018
Foto torta allegra La prova del cuoco

La prova del cuoco, 12 febbraio: la torta allegra di Natalia Cattelani

La puntata di oggi de La prova del cuoco, che ha visto alla conduzione, in via eccezionale, il presentatore Federico Quaranta (che tornerà anche nella puntata di questo venerdì e per altri quattro venerdì, per permettere ad Antonella di dedicarsi al talent Sanremo Young), è stata interamente dedicata al Carnevale. La cuoca Anna Moroni ha infatti proposto le sue streghette, delle cialde di pane estremamente sottili, tipiche bolognesi, il cuoco Sergio Barzetti ha preparato la particolare parmigiana di coste, mentre la cuoca Natalia Cattelani si è dedicata al dolce, con la sua coloratissima torta allegra. Ecco gli ingredienti per la torta: 4 uova, 260 g di farina, 220 g di zucchero, 120 g di latte (più un altro cucchiaio), 120 g di olio, una bustina di lievito, un cucchiaio di cacao amaro in polvere e dei coloranti alimentari in polvere di vario colore. Infine, per la glassa, occorrono: 100 g di cioccolato fondente, 50 g di panna e delle caramelline colorate quanto basta.

Natalia Cattelani a La prova del cuoco oggi: ricetta della torta allegra

Ecco allora il procedimento della torta allegra, il dolce di Carnevale proposto oggi a La prova del cuoco dalla cuoca Natalia Cattelani. Iniziare montando gli albumi a neve insieme a soltanto 100 g di zucchero. In un altro recipiente, montare anche i tuorli con il restante zucchero. Aggiungere ai tuorli anche l’olio e mescolare con una frusta manuale. Aggiungere anche il latte e la farina insieme al lievito per dolci e concludere con gli albumi montati, aggiunti a più riprese mescolando delicatamente per non smontare il composto. Il composto ottenuto va quindi diviso in quattro porzioni. All’interno di tre ciotole aggiungere il colorante alimentare in polvere (uno diverso per ogni ciotola) e mescolare bene per ottenere un colore omogeneo. Colorare il contenuto dell’ultima ciotola, invece, con il cacao amaro in polvere fatto precedentemente sciogliere con un cucchiaio di latte o di acqua. Prendere allora una tortiera, precedentemente imburrata e infarinata. Versare al suo interno i vari impasti colorati, alternando, una sopra l’altra, aggiunta sempre al centro, una cucchiaiata dei diversi colori. Infornare, in forno statico, per 40 minuti a 180 gradi. Per la glassa, scaldare semplicemente la panna, sfiorando il bollore, e versarla sul cioccolato fondente per farlo sciogliere. Versare la glassa sulla torta e decorare con le caramelline colorate. Al taglio, la torta si presenterà come una classica torta marmorizzata, solamente molto più colorata e spiritosa.

About Ilaria Capozzi

Classe 1996, Napoli. Diplomata al Liceo Scientifico e studentessa di Fisioterapia all'Università, da sempre con una passione per la lettura e per la scrittura, che non vuole smettere di coltivare nonostante tutti gli altri impegni. Appassionata soprattutto di serie tv, film e programmi di cucina di ogni tipo. Scrive per LaNostraTv da Luglio 2017.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *