X


Cotto e Mangiato, il budino al cioccolato di oggi 27 febbraio 2015. Ecco la ricetta

Scritto da , il Febbraio 27, 2015 , in Programmi Tv Tag: ,
foto Tessa con budino Cotto e Mangiato

E’ finita un’altra golosa settimana firmata Cotto e Mangiato, aperta lunedì dalla straordinaria frittata con ceci, sgombro e radicchio, un secondo sfizioso da portare assolutamente a tavola, che martedì ha ceduto il posto al raffinato pollo agli agrumi e miele, un altro secondo favoloso da assaggiare subito. Piatti prelibati, proposti come da tradizione all’ora del pranzo su Italia 1 da Tessa Gelisio, all’interno del TG Studio Aperto.

Mercoledì invece è stata la volta di un primo straordinario: le pappardelle con zucca e gorgonzola, ricetta inviata a Tessa dalla telespettatrice Maria Grazia (scopri cliccando qui come prepararle), mentre oggi, per chiudere in bellezza la settimana, non poteva mancare un dolce irresistibile. Ecco dunque servito il golosissimo budino al cioccolato, “buono per l’umore e per l’amore, un augurio fatto piatto”, come si legge sulla pagina facebook della conduttrice.

Per preparare gli spettacolari oltre che buonissimi budini al cioccolato presentati nella puntata di oggi, occorrono circa 15 minuti più 3 ore di freezer e bisogna sostenere una spesa che si aggira intorno a 5-6 euro per acquistare tutti gli ingredienti necessari. La fotogallery sottostante illustra le varie fasi della realizzazione di questo dessert favoloso, assolutamente da rifare a casa, perfetto per conquistare il palato dei più golosi, sia grandi che piccini!

[imagebrowser id=14261]

Adatti anche agli intolleranti ai latticini, preparare questi splendidi budini è semplicissimo. Si devono mettere 3 rossi d’uovo in un pentolino, ai quali aggiungere 120 grammi di zucchero e 10 grammi di fecola di patate. Amalgamare con una frusta manualmente. Mettere in un altro pentolino 120 grammi di latte di soia biologico, 80 grammi di panna vegetale e scaldare sul fuoco girando. Nel frattempo sciogliere a bagnomaria oppure nel microonde 200 grammi di cioccolato fondente.

Appena panna e latte sono arrivati a bollore, versarli nel pentolino con le uova e scaldare. Raggiunta l’ebollizione, spegnere il fornello, girare un’ultima volta e lasciar raffreddare. Nel frattempo montare gli albumi con un pizzico di sale, unendo pian piano 40 grammi di zucchero a velo (non devono essere completamente fermi). Amalgamare bene tutto versando nel composto dei rossi, le chiare montate e il cioccolato sciolto. Versare il composto in appositi stampini in silicone e porre in freezer per almeno 3 ore. Prima di servire i budini, lasciarli per una decina di minuti a temperatura ambiente.

E per restare in cucina, clicca qui per scoprire la favolosa ricetta light presentata ieri: carciofi e patate allo zafferano, un piatto buonissimo, leggero e salutare. Buon appetito e… tutti a tavola!