X


Cotto e Mangiato, ricetta del 20 febbraio 2015: tortine di noci con marmellata

Scritto da , il Febbraio 20, 2015 , in Programmi Tv Tag: ,
foto tortine noci

Ultimo appuntamento della settimana con Cotto e Mangiato e con la cuoca sopraffina di Italia 1, Tessa Gelisio. La conduttrice Mediaset ci ha lasciato ieri con un primo piatto gustoso della tradizione, la zuppa di orzo, legumi e verdure, portando anche oggi nelle nostre case una ricetta indimenticabile: le tortine di noci con marmellata di albicocca. La rubrica gastronomica, targata Studio Aperto, prosegue così il suo viaggio tra profumi e sapori.

Prima di gustare la ricetta di oggi, diamo una rapida occhiata a tutti i meravigliosi piatti della settimana, da sperimentare magari nel week-end per una cena speciale tra amici. Iniziamo con un primo appetitoso: gli spagnetti alla chitarra con vongole e broccoli. Continuiamo poi con un secondo di pesce buonissimo e goloso: i filetti d’orata con gratinatura saporita. Per chiudere magari con l’appetitoso e originale strudel feta e cipolle.

Per chi preferisce un primo piatto più leggero, si può sempre optare per il delizioso risotto alla milanese stellato che Tessa ha preparato per noi la scorsa settimana, leggero ma dal sapore unico. Oppure possiamo rispolverare le linguine panna e limone di San Valentino, da proporre al partner nel fine settimana. Ora, però, tutti pronti per il dolce di oggi: le tortine di noci con marmellata di albicocca. Seguite anche attentamente la gallery fotografica (in basso) con tutte le fasi della preparazione.

 

[imagebrowser id=14233]

 

In una ciotola inserire: 50 grammi di farina 00 setacciata, 130 grammi di zucchero a velo, anche questo setacciato, circa 12 noci tritate a pezzetti, 4 albumi e 70 grammi di burro fuso. Amalgamare bene il composto con l’aiuto di un cucchiaio di legno, fino ad ottenere una specie di crema morbida e omogenea. La base dell’impasto è pronta.

A questo punto prendere degli stampi in silicone per mini muffin e riempire la base delle forme con uno strato del composto appena preparato, quindi, inserire un livello di marmellata di albicocche (per la ricetta di Tessa Gelisio servono circa 100 grammi di confettura), e chiudere con un altro strato di impasto. Portare il tutto in forno a 200 gradi per circa 10-15 minuti. Ecco pronti dei tortini squisiti e morbidi con una spesa di 3-4 euro e un tempo di preparazione di circa 20 minuti per iniziare il week-end con dolcezza.