X


Festival di Sanremo, guida alla sopravvivenza televisiva. Le proposte delle altre reti

Scritto da , il Febbraio 9, 2015 , in Programmi Tv Tag: , ,
Foto Contro programmazione

Sta per cominciare la settimana più canterina dell’anno, televisivamente parlando. il Festival di Sanremo è ormai alle porte e già non si parla d’altro perché, c’è poco da fare, come dicono i promo della kermesse canora “tutti cantano Sanremo. Noi però vogliamo pensare anche a chi non ama Sanremo e non ha intenzione di assistere a cinque serate di canzoni e fiori. Ecco allora le alternative televisive al Festival proposte dalle altre reti dal 10 al 14 febbraio.

Martedì 10 febbraio: Le reti Mediaset per fronteggiare la serata di apertura del Festival di Sanremo mandano in onda due film e due telefilm in prima visione. Canale 5 trasmette la commedia del 2002 La leggenda di Al, John e Jack, diretta e interpretata da Aldo, Giovanni e Giacomo. Cambiamo completamente genere con Rete 4 e Italia 1 che propongono rispettivamente un classico dell’horror demoniaco L’esorcista e due telefilm in prima visione, il quarto episodio della prima stagione di The Flash e il quarto della terza di Arrow. Su Rai 2, poi, abbiamo il telefilm The Blacklist, mentre Rai 3 e La7 non cambiano e trasmettono gli abituali talkshow Ballarò e DiMartedì.

Mercoledì 11 febbraio: Per la seconda serata di Sanremo la concorrenza delle altre reti si fa più agguerrita perchè Canale 5 punta sulla soap di grande successo Il Segreto, che va in onda con un doppio episodio; stessa scelta per Rai 3 che trasmette Chi l’ha visto? e Rete 4 che conferma il telefilm in prima visione Major Crimes. Italia 1 invece non rischia e sostituisce Le Iene con il film Trainspotting. Infine due film anche su Rai 2 e La7, sul primo va Immortals e sul secondo Navy Seals.

Giovedì 12 febbraio: Terza serata del Festival di Sanremo, serata dedicata alle cover e per chi non ama cantare le alternative sono piuttosto deboli. Canale 5 schiera la commedia 27 volte in bianco, Rete 4 il film di guerra con Matt Damon Green Zone, Italia 1 Seven, il thriller che rese famoso Brad Pitt, e Rai 3 la pellicola The contract. Rai 2 e La7 invece propongono i consueti Virus e Servizio Pubblico.

Venerdì 13 febbraio: Ancora film contro la penultima serata del Festival di Sanremo e così abbiamo Canale 5 con Un alibi perfetto, giallo con Michael Douglas; Italia 1 con la commedia in prima tv Candidato a sorpresa; Rai 3 con Arsenio Lupin e La7 con I cannoni di Navarone. Infine Rai 2 non salta l’appuntamento con la serie in prima visione The Blacklist così come Rete 4 conferma Quarto grado.

Sabato 14 febbraio: Infine la concorrenza per la finale del Festival di Sanremo è praticamente inesistente. Canale 5 fa riposare per una settimana Maria De Filippi e il suo people show dei record C’è posta per te e lo sostituisce con la commedia un po’ datata Il Principe cerca moglie. Italia 1 propone il film d’animazione in prima visione ParaNorman e Rete 4 la pellicola Firefox – Volpe di fuoco diretta da Clint Eastwood. Rai 3, poi, conferma Gomorra e Rai 2 due repliche di Castle. La7 sfida la finale di Sanremo con il film western Broken trail.