X


Le ricette di Samya, 5 marzo 2015: le deliziose crespelle cuor di ricotta di oggi

Scritto da , il Marzo 5, 2015 , in Programmi Tv Tag:
foto Samya ricetta 5 marzo

Dopo la strepitosa zuppa del re di ieri, gustosa e genuina a base di fave e spinaci, prosegue il viaggio di Samya tra i sapori della terra. Anche oggi la cuoca di Mattino Cinque ha deliziato i nostri palati con un piatto strepitoso, le crespelle cuor di ricotta, siglando un nuovo successo. Il programma, condotto da Federica Panicucci e Federico Novella, ha chiuso anche questo giovedì, puntuale come sempre, con la rubrica gastronomica di Samya Abbary.

Prima di iniziare con la ricetta odierna, diamo un’occhiata a tutte le bontà di questa settimana. Iniziamo con la frittata cappuccina, un modo originale di presentare le uova, arricchite dalla verdura per dar vita ad un piatto sano ma, dal gusto assicurato. Se vogliamo viziarci con un antipasto goloso ecco le pizzelle pazze, tipiche della tradizione napoletana.

Oppure possiamo optare per le capesante gratinate, un piatto raffinato che ci farà fare un figurone con i nostri ospiti. Per dolce possiamo dilettarci nella preparazione della brioche del buongiorno, un dessert con cuore di cioccolata, delizioso per colazione per iniziare la giornata con il buonumore, ma che può essere servito in svariate occasioni. Adesso, però, è il momento della ricetta dell’amore di oggi, le crespelle cuor di ricotta. Seguite anche la gallery fotografica in basso con tutte le fasi della preparazione e con la scheda con le dosi precise degli ingredienti.

 

[imagebrowser id=14286]

 

Per la pastella in ciotola aggiungere: il latte, l’uovo, un pizzico di sale e per ultima la farina. Girare con una frusta manuale per amalgamare bene gli ingredienti. In una padella antiaderente, già calda e unta di olio (Samya ha usato un pennello per sporcare leggermente il tegame con l’olio, che va aggiunto solo all’inizio), versare, con l’aiuto di un mestolo, un po’ del composto e lasciare cuocere. Una volta cotta da un lato la crespella va girata. Procedere in questo modo fino a terminare l’impasto, dopodichè lasciar freddare le crepes su un panno da cucina.

Per il ripieno in una ciotola aggiungere: la ricotta, il parmigiano grattugiato e un pizzico di pepe. Amalgamare bene il tutto e riporre in frigorifero. Nel frattempo sbucciare una pera e tagliarla a cubetti. Condire poi con il succo di limone e un goccio d’olio. Quindi prendere le crespelle, spalmare il composto di ricotta su tutta la superficie e piegarle a metà. Arrotolare poi le crepes per formare dei coni (come mostrato nella gallery fotografica in alto) e chiudere la base con uno stecchino. In un piatto da portata creare un letto con la pera a cubetti, adagiare sopra i coni e versare, a piacere, un po’ di miele. Il piatto è pronto, un primo leggero e magro che Samya suggerisce di gustare con il partner in un’occasione speciale.