X


Molto Bene del 4 marzo 2015: aranciamisù e tutte le altre ricette con Benedetta Parodi

Scritto da , il Marzo 4, 2015 , in Programmi Tv Tag: ,
foto aranciamisù

Terzo appuntamento della settimana con Molto Bene e, come ogni mercoledì, la presentatrice Benedetta Parodi accoglie nel suo laboratorio di cucina un ospite; se nella puntata della scorsa settimana ad aiutare la conduttrice sono corsi in aiuto i figli della stessa, nella puntata odierna, invece, abbiamo ritrovato un volto noto ai telespettatori di Real Time: Roberta, la vincitrice dell’ultima edizione di Bake Off Italia.

Le ricette protagoniste di oggi saranno sempre tre: una molto sfiziosa, una molto originale e una molto golosa. Prima però vi ricordiamo i piatti realizzati da Benedetta Parodi fino ad oggi: la nuova settimana è stata aperta con i crackers al miele, l’arrosto castagne e funghi e gli s’mores con tazze di cioccolata calda; ieri, invece, la conduttrice ci ha insegnato a fare dei buonissimi mini plumcake, lo sformato di topinambur e le mezze maniche con astice e burrata.

Prima ricetta – Molto sfiziosa: uovo nuvola. Tostate il bacon in padella; montate l’albume dell’uovo con un pizzico di sale e trasferitelo a cucchiaiate in un’altra padella unta con un pò di grasso del bacon. Posizionate il tuorlo al centro della “nuvola” di albume come mostra la foto in gallery e fate scaldare un pò; ripassate in forno a 200° per tre minuti. Non vi rimane che servire l’uovo nuvola con il bacon e il pane tostato.

[imagebrowser id=14284]

Seconda ricetta – Molto originale: cotolette impanate alla frutta secca. Frullate le mele e mescolatele con il pangrattato; ripassate la carne prima nell’uovo e poi nella panatura. Rosolate in padella la carne con un filo d’olio di arachidi, aggiungete il rosmarino e il sale; servite le cotolette con l’insalata misticanza.

Terza ricetta – Molto golosa: aranciamisù. Frullate le uova con lo zucchero, unite l’olio a filo e infine incorporate la farina; trasferite l’impasto sulla teglia rivestita con la carta forno e cuocete a 180° per 20 minuti. Per la crema: montate le uova e portate lo zucchero a 120° con acqua e marsala, quindi aggiungetelo alle uova continuando a mescolare; unite anche la gelatina, precedentemente sciolta con un pò di panna semi montata, e la scorza d’arancia. Incorporate al mix di formaggi la crema di vaniglia e il resto della panna semi montata. Per la bagna: mescolate il caffè, la scorza d’arancia, il cardamomo e lo zucchero; filtrate il tutto. Ora ritagliate i dischi di pan di spagna (uno di 18 cm e l’altro di 16cm) e spennellate il primo di essi con la bagna; farcite con la crema e coprite con l’altro disco. Bagnate ancora, completate con il resto della crema e mettete la torta in freezer per 4-5 ore. Prima di servire, decorate con il cacao e le arance candite come mostra la foto d’apertura.