X


Molto Bene del 2 marzo 2015: crackers al miele e s’mores con tazze di cioccolata

Scritto da , il Marzo 2, 2015 , in Programmi Tv Tag: ,
foto s'mores e cioccolata

Dopo il successo della prima settimana, ritorna Benedetta Parodi con il suo programma culinario Molto Bene in onda tutta la settimana su Real Time. La conduttrice ha aperto le porte del suo laboratorio a noi telespettatori anche oggi, deliziandoci con tre nuove ricette; quest’oggi nella sua cucina ha realizzato un arrosto castagne e funghi, dei crackers al miele e degli s’mores con tazze di cioccolata calda.

Sapete da dove deriva il nome della trasmissione? Ve lo spieghiamo brevemente: la locuzione Molto Bene altro non è che il soprannome e lo slogan della conduttrice stessa. Lo sapevate? Beh ora non potrete dire più di no. Detto ciò, le ricette di oggi vanno ad ampliare le categorie dei seguenti piatti: molto originali, molto classici e molto americani.

Prima ricetta – Molto originale: crackers al miele. Mescolate il burro fuso con il miele e il latte; aggiungete lo zucchero di canna, l’uovo, la farina, il sale e il lievito. Stendete l’impasto tra due fogli di carta da forno, dividetelo a metà e rifilate i bordi; ritagliate i vostri crackers e bucherellateli con una forchetta come mostrano le foto della gallery. Ultimo passaggio: infornate a 180° per 10-15 minuti.

[imagebrowser id=14272]

Seconda ricetta – Molto classica: arrosto castagne e funghi. Salate, infarinate leggermente la carne e fatela rosolare in padella con dell’olio; aggiungete lo scalogno e una manciata di funghi secchi precedentemente ammollati. Sfumate con il vino e aggiungete le castagne, l’alloro e il sale. Fate cuocere per un’oretta (aggiungendo un pò di acqua), intanto in un altra padella rosolate i funghi con un pò d’olio e sale. Per finire, uniteli all’arrosto con un pò di latte. Non vi rimane che tagliare la carne e servirla con la salsa di cottura.

Terza ricetta – Molto americana: s’mores con tazze di cioccolata calda. Iniziate dagli s’mores: tagliate a metà i crackers ottenuti con la prima ricetta e disponeteli sulla teglia; disponete su ciascun cracker un marshmallow e due cubetti di cioccolato (come mostra la foto presente nella gallery) e infornate a 180° per qualche minuto a forno ventilato. Per le tazze di cioccolata calda: mescolate il cacao con lo zucchero, la fecola e la vaniglia; aggiungete il latte e la panna e portate a bollore. Unite il cioccolato e fate addensare il tutto; infine aggiungete una tazzina di caffè. Completate la cioccolata con del gelato e servitela assieme agli s’mores.

Prima di lasciarvi e darvi appuntamento a domani, vi linkiamo le ricette della scorsa settimana così nel caso ve ne fosse sfuggita una potete rimediare. Lunedì: bocconcini filanti, torta cappuccino e risotto al limone e rucola; Martedì: chocolate chip cookies, tarte tatin con cipolle rosse e mini burger di salmone; Mercoledì: conchiglie con fonduta di parmigiano e zucchine, calzone serpente e gela muffin; Giovedì: tartufini alla nocciola, filetto alla savoiarda e cannelloni di pane carasau; Venerdì: cestini di polenta con gorgonzola, pere e noci, vellutata di zucca con crostini e bicchierini di mousse al cioccolato.