X


Cotto e Mangiato, il piatto del 28 aprile 2015: risotto alle erbe aromatiche

Scritto da , il Aprile 28, 2015 , in Programmi Tv Tag: ,
Risotto alle erbe aromatiche

E’ stato il raffinato risotto alle erbe aromatiche, un gustosissimo omaggio alla primavera, il protagonista della puntata odierna di Cotto e Mangiato, la rubrica culinaria di Studio Aperto condotta da Tessa Gelisio e trasmessa tutti i giorni, da lunedì a venerdì, poco prima delle 13.00 all’interno del Telegiornale di Italia 1: uno spazio dedicato ai telespettatori più affamati, nel quale la presentatrice propone ogni giorno una ricetta strepitosa, proprio come il piatto di oggi, martedì 28 aprile 2015.

Preparare questo splendido risotto alle erbe aromatiche cucinato oggi a Cotto e Mangiato da Tessa Gelisio è davvero molto semplice. Si deve tritare uno scalogno, porlo in una bacinella, condirlo con dell’olio extravergine d’oliva e farlo appassire nel microonde alla massima potenza per circa 1 minuto. Realizzare nel frattempo un trito con 30 grammi di erba cipollina, 10 grammi di timo, 5 grammi di maggiorana e 5 grammi di menta, mescolando bene tutto in una ciotola.

Tostare 200 grammi di riso in una tegame senza olio o burro. Aggiungere lo scalogno e metà delle erbette tritate. Sfumare con un goccino di vino bianco e allungare con qualche mestolo di brodo vegetale (sfoglia la gallery fotografica sottostante per vedere le immagini di questo risotto alle erbe aromatiche straordinario; un primo golosissimo, ideale per prendere per la gola i propri commensali e perfetto da servire a tavola a pranzo o a cena: insomma, un piatto da leccarsi i baffi!).

[imagebrowser id=14500]

Mentre il riso cuoce, Tessa invita i telespettatori a mandare un sms al numero 45509 per sostenere la campagna “Sfido la fame” di Oxfam per aiutare le tantissime donne che nel mondo soffrono la fame!

Pochi minuti prima del termine della cottura del riso, aggiungere l’altra metà di erbette tritate. Lontano dal fuoco, mantecare con abbondante formaggio grattugiato. Tessa sottolinea che tutte le erbette utilizzate per la preparazione possiedono tantissime proprietà benefiche. Come calcolato dal Dottor Saibene, nutrizionista, ogni porzione di questo risotto regala soltanto 480 calorie. Spesa da sostenere per acquistare i vari ingredienti: 2-3 euro. Tempo di preparazione totale: circa 20 minuti. Impiattare il riso e servirlo caldo: profumato, cotto… e mangiato!

Clicca qui per scoprire e assaporare la deliziosa ricetta presentata ieri: sformatini di asparagi e spinaci. Buonissimi!