X


Detto Fatto del 7 aprile 2015: l’orata in crema di bufala di Matteo Torretta di oggi

Scritto da , il Aprile 7, 2015 , in Programmi Tv Tag: ,
foto Caterina Balivo Detto Fatto

Tra stile, moda e sapori, anche oggi Detto Fatto ha aperto le porte al buon gusto, regalando un pomeriggio di intrattenimento targato Rai 2. Il programma, condotto da Caterina Balivo, puntuale come sempre alle 14.00, ha dato il via ai tutorial con le mani esperte di Martina Capone, proseguendo con il cambio look di Giovanni Ciacci, fino ad arrivare ai consigli per il grande giorno di Gianni Molaro con i suoi abiti da sposa originali. Non sono mancate le idee per la nostra tavola, con la ricetta imperdibile di Matteo Torretta: l’orata in crema di bufala.

Ecco la preparazione del gustoso piatto di oggi a Detto Fatto, un omaggio a Capri e ai sapori del Mediterraneo. Seguite anche la gallery fotografica, in basso, con le fasi della preparazione e la scheda con le dosi precise degli ingredienti. Per prima cosa tagliare il cipollotto e metterlo a bagno nel latte. Tagliare l’orata creando dei cubi di circa 4 centimetri, salare e pepare. Portare poi il pesce in cottura in una padella, scottando leggermente i tranci dalla parte della pelle. Nel frattempo tagliare a metà i pomodori pachino e abbrustolire dalla parte della polpa.

Intanto nel frullatore aggiungere: la mozzarella di bufala, olio, sale e pepe. Poi fare insaporire il pancarrè in padella e tritarlo nel frullatore. Spezzettare anche il prezzemolo, parte del cedro e aggiungerli nel pangrattato. A questo punto togliere anche il cipollotto dal latte e tagliarlo a fette. Creare degli spicchi con il cedro che ancora non è stato utilizzato. La ricetta è pronta, non resta che impiattare posizionando l’orata e i pomodorini. Versare poi la crema di bufala. Per guarnire il tutto Matteo Torretta ha utilizzato anche il basilico, il cipollotto e la panure aromatizzata.

 

[imagebrowser id=14422]

 

Non perdetevi anche le favolose ricette che i tutor in cucina di Detto Fatto hanno preparato per noi in questi giorni. Per restare in tema di festa iniziamo con la pastiera rivisitata al cioccolato di Domenico Spadafora e gli gnocchi di seppia di Ilario Vinciguerra. Oppure possiamo provare un altro dessert gustoso la strepitosa colomba con nido di cioccolato. Come primo piatto, invece, ecco il raffinato risotto alla milanese con salsa di zafferano. Dal 13 aprile gli amanti del buon cibo potranno cimentarsi anche con i piatti proposti dal programma Ricette all’italiana con Davide Mengacci e Michela Coppa.