X


Cotto e Mangiato, 25 maggio: spaghetti alla chitarra ai gamberi. Ecco la ricetta

Scritto da , il Maggio 25, 2015 , in Programmi Tv Tag: ,
foto spaghetti Cotto e Mangiato

Spaghetti alla chitarra ai gamberi oggi sulla tavola di Cotto e Mangiato, la seguitissima rubrica culinaria di Studio Aperto condotta da Tessa Gelisio, che nel primo appuntamento di quest’ultima settimana di maggio ha deciso di prendere per la gola i telespettatori più affamati con un primo davvero straordinario, perfetto per gli amanti della cucina del mare, fresco e gustoso, pronto in circa 20 minuti con una spesa di 10-11 euro. Insomma, da provare subito!

Per preparare questi sfiziosi spaghetti alla chitarra ai gamberi firmati Cotto e Mangiato e proposti, come già detto, dalla bravissima Tessa Gelisio a Studio Aperto, servono circa 20 gamberi freschi, dei quali la maggior parte vanno puliti (togliendo la testa e il guscio) e pochi altri vanno lasciati interi e messi da parte per la decorazione finale. Tritare un rametto di rosmarino.

Realizzare un soffritto scaldando in una padella dell’olio extravergine d’oliva, uno spicchio d’aglio e il rosmarino, aggiungendo poi sia le teste che i gamberi (da schiacciare con un cucchiaio in legno). Continuare a scaldare e sfumare con mezzo bicchiere di cognac (Tessa raccomanda: attenti al fuoco!). Togliere quindi le teste dei gamberi dall padella e aggiungere invece 8 cucchiai di polpa di pomodoro, lasciando cuocere ancora per un paio di minuti.

[imagebrowser id=14593]

Unire successivamente qualche mestolo d’acqua calda e completare la cottura. Lessare 320 grammi di spaghetti alla chitarra in una pentola contenente abbondante acqua bollente salata. Scolarli e saltarli nel sugo in padella, dopo averlo salato. Impiattare gli spaghetti, insaporirli con un pizzico di prezzemolo a piacere, servirli e consumarli caldi: cotti… e mangiati!

Sfoglia la gallery fotografica per vedere le immagini relative alla preparazione di questo primo meraviglioso e clicca qui per scoprire tutte le ricette presentate nelle puntate trasmesse la settimana scorsa. Buon Appetito!