X


La ricetta di Samya: le meringhe con petali di rosa. Il dolce dell’8 maggio 2015

Scritto da , il Maggio 8, 2015 , in Programmi Tv Tag:
foto meringhe con petali di rosa

Il venerdì si è aperto con le ghiotte meringhe con petali di rosa a Mattino Cinque. Samya Abbary ha sfoderato un dolce squisito in occasione della festa della mamma, per chiudere nel migliore dei modi la settimana e prepararsi al week-end con gusto. Anche venerdì 8 maggio, la rubrica gastronomica dell’attrice, modella e cuoca di canale 5, ha pensato un piatto d’eccezione per mettere d’accordo tutti i palati e deliziare la nostra tavola con un tocco goloso.

Federica Panicucci e Federico Novella, hanno dato il via alla mattinata con approfondimenti e attualità, senza dimenticare lo spettacolo e l’intrattenimento. Puntuale come sempre, intorno alle 10.50, Samya Abbary ha aperto per noi la sua cucina, mostrando una ricetta imperdibile: le meringhe con petali di rosa. Ecco lo strepitoso piatto di oggi. Seguite anche la gallery fotografica in basso con tutte le fasi della preparazione e con la scheda con le dosi precise degli ingredienti.

In una ciotola versare gli albumi e montarli per circa 2 minuti con una frusta elettrica, quindi, aggiungere un po’ alla volta lo zucchero a velo, continuando a girare. Inserire poi anche la vanillina e la farina. Continuare a montare fino ad ottenere una crema soda. Poi versare il composto in un saccaposhe e creare, su una teglia con carta da forno, delle forme. Samya ha formato delle piccole roselline di meringa.

 

[imagebrowser id=14535]

 

A questo punto portare il tutto in forno a 180 gradi per circa 12 minuti. Nel frattempo mettere i petali di rosa su un piatto da portata. Quando le meringhe saranno cotte toglierle dal forno, spennellare sulla superficie un po’ di marmellata e poi mettere un petalo di rosa. Samya ha suggerito di utilizzarne anche più di uno se necessario. Ecco pronto un dessert sfizioso, e facile da preparare, per festeggiare la mamma nel giorno della sua festa, in occasione del 10 maggio.

Per restare in tema di cucina, vediamo tutte le ricette che la cuoca mediaset ha proposto questa settimana per noi a Mattino Cinque. Iniziamo con le sfogliatine parigine di ieri, pensate da Samya per viziare il partner dopo una giornata di lavoro. Per contorno ecco, invece, le deliziose cipolle brasate, ricche di proprietà, da servire magari insieme alle fave ripassate proposte della regina dei fornelli di canale 5 martedì. Come secondo possiamo preparare il gustoso agnello all’algerina. Chi preferisce il pollo, invece, può puntare sui fusi alle erbe, con una marinatura deliziosa, della settimana scorsa. Per dessert oltre al dolce di oggi, possiamo preparare lo strudel rivisitato di Samya, ripieno di crema di ricotta e datteri.