X


Ricetta di Samya di oggi 5 maggio 2015: le fave ripassate di Mattino Cinque

Scritto da , il Maggio 5, 2015 , in Programmi Tv Tag:
foto fave ripassate

Si riparte con il gusto a Mattino Cinque. Federica Panicucci e Federico Novella hanno aperto la giornata di oggi su canale 5 con informazione e intrattenimento, chiudendo la trasmissione con la ricetta strepitosa di Samya: le fave ripassate. L’attrice, modella e cuoca marocchina ha proposto anche oggi, martedì 5 maggio 2015, con la sua rubrica gastronomica diventata ormai un appuntamento fisso e attesissimo di telespettatori di canale 5, un piatto imperdibile.

Dopo un inizio dedicato all’attualità e allo spettacolo, il contenitore mattutino dell’ammiraglia mediaset ha dato spazio ai profumi della cucina di Samya Abbary, che ci ha allietati con il piatto odierno: le fave ripassate. Ecco la ricetta di oggi, 5 maggio 2015, corredata dalla gallery fotografica in basso con tutte le fasi della preparazione e con la scheda con le dosi precise degli ingredienti.

Per prima cosa lavare bene le fave, poi sgranare la metà e tagliare a pezzetti le altre (come mostrato nella photogallery in alto). Nel frattempo in una pentola a vapore con dell’acqua bollente aggiungere mezzo limone, in modo da profumare bene il nostro piatto, a inserire anche le fave (sia quelle sgranate che quelle a pezzetti) e uno spicchio d’aglio. Coprire e cuocere per circa 15 minuti.

 

[imagebrowser id=14520]

 

Terminato questo tempo, in una padella con dell’olio extravergine d’oliva versare le fave cotte, il sale, la paprica, il cumino e girare il tutto. Lasciare andare sul fuoco per 5 minuti. A questo punto il piatto è pronto, non resta che impiattare e gustare con i nostri cari. Anche oggi Samya Abbary ha riempito la nostra tavola di profumo con una ricetta ricca di proprietà e sana, che riprende un piatto tipico della tradizione povera rivisitandolo in modo originale.

Per completare il nostro menù diamo uno sguardo alle altre ricette che Samya ha preparato per noi nei giorni scorsi. Iniziamo con l’agnello all’algerina di ieri, arricchito dai ceci e dalle cipolle. Oppure possiamo preparare i fusi di pollo alle erbe con una marinatura speciale. Chi preferisce il pesce può realizzare i tronchetti di salmone al sesamo, sani, leggeri, ma dal gusto unico. Come contorno ecco, invece, i funghi champignon farciti, delicati e gustosi. Se cerchiamo un primo piatto da leccarsi i baffi, i bucatini alla trapanese fanno al caso nostro, con mandorle e pomodori.