X


Le ricette di Samya, 11 maggio 2015: il latte dolce fritto di Mattino Cinque

Scritto da , il Maggio 11, 2015 , in Programmi Tv Tag:
foto latte dolce fritto

Tempo d’estate a Mattino Cinque. Il programma d’informazione e intrattenimento dell’ammiraglia mediaset ha portato anche oggi, lunedì 11 maggio, i telespettatori in un viaggio tra sapori e tradizione. Dopo una puntata dedicata all’attualità, senza dimenticare lo spettacolo, Federica Panicucci e Federico Novella, hanno lanciato la rubrica di Samya, diventata ormai un appuntamento fisso. L’attrice, modella e cuoca marocchina ha regalato una ricetta unica da leccarsi i baffi: il latte dolce fritto.

L’incontro con i sapori prosegue a canale 5, grazie ai piatti strepitosi che la regina dei fornelli mediaset prepara per noi dal lunedì al venerdì, intorno alle 10.50. Ecco la deliziosa ricetta di oggi, lunedì 11 maggio 2015, il latte dolce fritto, corredata dalla gallery fotografica con tutte le fasi della realizzazione e con la scheda con le dosi precise degli ingredienti.

Per prima cosa dividere i tuorli dagli albumi. Nella ciotola con i rossi d’uovo aggiungere anche lo zucchero e montare con una frusta elettrica. Piano piano versare il latte nel composto, continuando ad amalgamare. A questo punto inserire anche la farina e la scorza di limone grattugiato. Girare bene il tutto e versare in una pentola. Cuocere a fuoco basso, mescolando continuamente, per circa 1 ora.

 

[imagebrowser id=14543]

 

Dopodichè stendere la crema su una teglia, con pellicola trasparente, e portare in frigorifero finchè non diventa bella fredda. A questo punto mettere il composto sul piano da lavoro e creare delle sezioni, come mostrato nella photogallery in alto. Quindi passare prima nel bianco d’uovo, precedentemente montato con una forchetta, e poi nel pangrattato. Friggere i fagottini di crema in olio caldo. La ricetta è pronta, non resta che impiattare, spolverando con lo zucchero a velo e guarnendo con degli zuccherini colorati.

Se cerchiamo altre idee culinarie per condire la nostra tavola, ecco tutte le delizie che Samya Abbary ha cucinato per noi la settimana scorsa. Iniziamo dal dolce di venerdì: le meringhe con petali di rosa, pensate per la festa della mamma. Come antipasto, invece, ecco le strepitose sfogliatine parigine di giovedì. Per il contorno abbiamo l’imbarazzo della scelta. Possiamo puntare sulle cipolle brasate, saporite e ricche di proprietà, oppure preparare le fave ripassate arricchite dalle spezie e rivisitate da Samya. Come secondo, invece, possiamo realizzare l’agnello all’algerina proposto dalla cuoca mediaset lunedì scorso.