X


Maurizio Costanzo Show: lo storico talk torna in autunno in prima serata

Scritto da , il Maggio 14, 2015 , in Programmi Tv Tag: ,
Foto Maurizio Costanzo

Attesa finita per nostalgici e impazienti: il telegiornalista più famoso, più amato e discusso d’Italia, Maurizio Costanzo, tornerà ad ottobre in prima serata su Rete4 con la trasmissione che ha praticamente dato i connotati a tutti gli altri talk show italiani venuti in seguito: il Maurizio Costanzo Show. Dichiara lo storico conduttore: “Sono stato molto felice nell’apprendere la bella notizia dal direttore di rete Sebastiano Lombardi. Mi sono già messo al lavoro per la nuova stagione”. Del resto, visto il grande successo decretato dalle quattro puntate andate in onda nella stagione appena passata qui i super ospiti della prima puntata stavolta dagli Studios di Via Tiburtina e non dallo storico Parioli, con una media di un milione e mezzo di telespettatori a puntata, c’era da aspettarselo.

C’è anche da dire però che quella di Costanzo col suo pubblico è stata di sicuro una gran bella scommessa: rientrare nelle case degli italiani con uno show che li ha accompagnati per quasi trent’anni, ma sul quale da più di sei il sipario era ormai calato, è stata di certo una grande sfida per il conduttore… Vinta e stravinta. Il segreto? Sempre quello di tre decadi fa: un parterre di ospiti variegatissimo, tematiche popolari, alternanza di comicità e leggerezza a momenti di grande intensità e serietà. Il tutto moderato da un Costanzo sempre sul pezzo, acuto, pungente e ottimo padrone di casa, oggi come allora, nel lontano 1982, quando forse neanche sapeva di aver dato vita ad un genere, quello del talk, di cui nonostante le imitazioni sarebbe comunque rimasto il re incontrastato.

Il criterio di scelta dei personaggi presenti nel salotto più famoso dello stivale è sempre lo stesso: accostare al personaggio colto, istruito, amato e di una determinata categoria sociale, quello appena conosciuto, di cultura medio – bassa e magari anche controverso, e farli discutere di tematiche che però li accomunano per forza di cose: così abbiamo assistito a belle discussioni – e “belle” si intenda qui a livello estetico, televisivo e culturale – tra pornostar e critici d’arte, tra sensitive e scienziati, tra operai ed attori, che dibattevano su temi quali la famiglia, il lavoro, la dignità, l’economia.

Una trasposizione mediatica di un’ipotetica chiacchierata da bar, per così dire, ma è stata proprio questa la semplice e geniale intuizione di Costanzo, ed il fatto che il pubblico lo abbia ri-accolto caloroso anche dopo trent’anni, ne è la dimostrazione. Tra i personaggi lanciati proprio dal Maurizio Costanzo Show si annoverano: Vittorio Sgarbi, Giampiero Mughini, Giobbe Covatta, Enzo Iacchetti, Valerio Mastandrea, Daniele Luttazzi e molti altri.