X


Ricetta di Samya del 14 maggio 2015 a Mattino Cinque: la zuppa di pesce all’antica

Scritto da , il Maggio 14, 2015 , in Programmi Tv Tag:
foto Samya ricetta 14 maggio 2015

Giovedì ricco a Mattino Cinque. La rubrica gastronomica di Samya Abbary ha deliziato anche oggi, giovedì 14 maggio, i nostri occhi, con un piatto imperdibile dal successo assicurato: la zuppa di pesce all’antica. Federica Panicucci e Federico Novella, hanno dato il via alla trasmissione di canale 5 con cronaca e informazione, regalando al termine del programma l’atteso incontro con i sapori dell’attrice e modella marocchina. Anche oggi Mattino Cinque ha proposto una ricetta squisita, per colorare le nostre tavole e arricchirle di sapore e originalità.

Puntuale come sempre, poco prima delle 11.00, la regina dei fornelli mediaset ci ha deliziati con un piatto da favola, da gustare con gli affetti più cari per una serata in compagnia. Ecco la ricetta di oggi, giovedì 14 maggio 2015, la zuppa di pesce all’antica, insieme alla gallery fotografica, in basso, con tutte le fasi della preparazione e con la scheda con le dosi precise degli ingredienti.

In una pentola sul fuoco aggiungere un filo d’olio extravergine d’oliva e rosolare uno spicchio d’aglio in camicia. Poi toglierlo e inserire: le acciughe, i capperi, la passata di pomodoro e le olive. Allungare il tutto con il brodo di pesce, coprire e lasciare andare sul fuoco per circa 10 minuti. Terminato questo tempo aggiungere anche il misto di pesce per zuppa, un pizzico di sale (non troppo perchè il brodo è già salato, come suggerito da Samya) e cuocere per altri 20 minuti con il coperchio.

 

[imagebrowser id=14559]

 

A questo punto la ricetta è pronta, non resta che impiattare guarnendo con dei ciuffi di basilico. Samya ha affiancato alla zuppa di pesce anche il pancarrè integrale tostato. Ecco pronto un piatto squisito, tipico della tradizione antica, rivisitato dalla cuoca mediaset in modo nuovo, per viziare i nostri cari e proporre una pietanza sana dal sapore classico, che metterà sicuramente tutti d’accordo.

Per restare in tema di cucina, diamo un’occhiata alle delizie che Samya ha pensato per noi questa settimana. Iniziamo con lo strepitoso riso venere di ieri, una torretta di bontà arricchita dal sapore esotico dell’avocado. Un piatto raffinato e semplice da preparare, che ci farà fare un figurone con i nostri ospiti. In alternativa ecco la gustosa pasta arcobaleno, arricchita dalle verdure. Come dessert, invece, proviamo il latte dolce fritto con cuore morbido alla crema. Oppure le meringhe con petali di rosa, facilissime da realizzare in casa con pochi semplici ingredienti. Il risultato è assicurato.