X


Speciale Detto Fatto Sabato: tutte le ricette della settimana dal 18 al 23 maggio

Scritto da , il Maggio 23, 2015 , in Programmi Tv Tag: ,
foto riso alla cantonese light

Un trio allegro e pieno di brio, composto dalla conduttrice (nelle vesti di principessa di tutto argento vestita) Caterina Balivo, il capitano Raffaello Tonon e Domenico, un abitante del pianeta Terra, ci ha accolto quest’oggi nella loro navicella spaziale. Proprio così, la puntata odierna dello speciale Detto Fatto in onda di sabato ci ha portato avanti nel tempo, nel futuro facendoci rivedere vecchi tutorial realizzati tempo addietro.

Tanti i video rivisti ma quello che a noi interessa è quello relativo alla cucina; a tal proposito, la ricetta riproposta è stata quella realizzata nella puntata del 16 marzo 2015 dall’esperta della cucina light della trasmissione Paola Galloni. Quest’ultima, quel giorno, rivisitò due piatti tipici della cucina orientale (cinese/giapponese) rendendoli più leggeri senza perdere, però, il gusto: riso alla cantonese e involtini primavera.

Ripercorriamo ora quest’ultima settimana di Detto Fatto dal punto di vista culinario. Lunedì, lo chef Tommaso Arrigoni ci ha dato il bentornati con una insalata sfiziosa, un piatto colorato, delicato e leggero; il giorno seguente, la padrona di casa Caterina Balivo ha ospitato il “re della sfoglia” Beniamino Baleotti e il pasticciere esperto dei cambi look culinari, Alessandro Servida: il primo ci ha realizzato dei tortelli con gli asparagi mentre il secondo ci ha insegnato a fare la torta bavarese.

Mercoledì, il compito di inondare lo studio di Via Mecenate con gli odori e i profumi della sua cucina è spettato allo chef Ilario Vinciguerra; quest’ultimo ci ha presentato un piatto davvero unico e originale: pasta e fagioli con le cozze. Lo chef è stato il protagonista anche della puntata dell’altro ieri assieme a Domenico Spadafora; in quell’occasione ci ha cucinato una cotoletta con i friggitelli mentre il pasticciere ci ha deliziato con una crema fredda al caffè.

La ricetta protagonista della puntata di ieri è stata, invece, ideata e cucinata dal pizzaiolo Gianfranco Iervolino: caciocavallo di pizza. Detto ciò, vi concediamo dandovi appuntamento a lunedì e lasciandovi qualche anticipazione: nella puntata del 25, in cucina troveremo Mirco Della Vecchia e Fabio Potenzano: il primo ci insegnerà a fare delle foglie di cioccolato per decorare gli imminenti piatti estivi mentre il secondo preparerà delle gustose crocchette.