X


X-Factor si rinnova: fervono i preparativi per la nona edizione del talent

Scritto da , il Maggio 5, 2015 , in Programmi Tv Tag: , ,
Foto X-Factor logo

Era il 2008 quando in Italia sbarcò un talent show nuovo di zecca che diventò in brevissimo tempo un grande cult della tv italiana: X-Factor. Il format, originariamente proveniente dalla Gran Bretagna, conquistò subito i telespettatori con una formula divertente e avvincente che dava la possibilità a chi sognava una carriera nel mondo della musica, di entrare finalmente dalla porta principale. I primi anni X-Factor andò in onda su Rai2 con la conduzione di Francesco Facchinetti, poi a causa degli alti costi di produzione, nel 2011 fu acquistato da Sky e mandato in onda sull’omonima emittente, mentre la conduzione passò ad Alessandro Cattelan.

Dal quel lontano 2008 sono cambiate molte cose e molti altri volti si sono avvicendati sulle poltrone dei coach: dai primi tre storici giudici, Simona Ventura, Mara Maionchi e Morgan, si è passati a quattro a partire dalla quarta edizione, con diversi nomi che si sono alternati come giudici del talent, da Claudia Mori a Enrico Ruggeri, da Anna Tatangelo e Elio de Le Storie Tese, da Arisa a Mika, Victoria Cabello e Fedez. Alcuni dei quattro coach dell’ultima edizione però, ovvero Victoria Cabello e Morgan, hanno deciso di dare forfait nella nona edizione aprendo di fatto la strada a due nuovi giudici che sono stati annunciati proprio in questi ultimi giorni.

Ad occupare le poltrone di X-Factor nella nona edizione saranno dunque i riconfermati Mika e Fedez (quest’ultimo vincitore della scorsa edizione con il concorrente Lorenzo Fragola, visto questo sabato ospite di un’interessante intervista a Verissimo e tra i partecipanti dell’ultimo Festival di Sanremo) ai quali si aggiungono Elio, che torna nuovamente ad X-Factor, e la grandissima Skin. La cantante degli Skunk Anansie sarà infatti la prima vera novità di quest’anno, mettendo così a tacere la supposizioni su un presunto ritorno di Simona Ventura al posto di Victoria Cabello.

Il talent negli anni ha lanciato tantissimi grandi artisti poi approdati sui palcoscenici più prestigiosi, da Noemi a Chiara Galiazzo, da Marco Mengoni a Fragola, passando per Davide Mogavero e Le Donatella, le vincitrici di quest’anno dell’Isola dei Famosi. Grandi nomi che poi hanno saputo comunque costruirsi una solida carriera grazie al loro talento, ma che hanno avuto la loro grande occasione proprio grazie a X-Factor.
Le audizioni per l’edizione 2015 di X Factor inizieranno tra pochissimi giorni, il 9 maggio, a Roma e dal 23 al 25 maggio si svolgeranno a Bologna, mentre per l’inizio del programma bisognerà aspettare ancora qualche mese.

Le premesse per un’altra grande stagione di X-Factor insomma già ci sono tutte perchè la presenza di Skin, in aggiunta a Mika, contribuirà a conferire al talent un aspetto ancora più internazionale, quindi sicuramente ne vedremo delle belle.