X


Caterina Balivo rinuncia a “Il più grande pasticcere”: chi prenderà il suo posto?

Scritto da , il Giugno 10, 2015 , in Personaggi Tv Tag: , ,
foto caterina balivo

La cucina è ormai diventata uno dei grandi temi trattati nel palinsesto televisivo e non c’è rete, o quasi, che non abbia il suo programma dedicato a ricette, fornelli e bontà gastronomiche. La Rai ormai da anni ha dalla sua il programma di cucina per eccellenza guidato da Antonella Clerici, ovvero “La prova del cuoco”, mentre Rai3 ha conquistato da poco uno spazio tra i format di settore grazie a “The cooking show” inaugurato in occasione di Expo2015 e con alla conduzione la scrittrice e food blogger Lisa Casali.

Anche Rai2 però non è da meno: sulla seconda emittente Rai infatti è andato in onda lo scorso anno un programma tutto dedicato alla dolcezza d’autore, ovvero “Il più grande pasticcere”, versione italiana del talent show culinario “Qui sera le prochain grand pâtissier?” trasmesso su France2. La prima edizione del programma andò in onda nel novembre del 2014 con la conduzione di Caterina Balivo e i giudizi di tre grandi chef come Luigi Biasetto, Leonardo Di Carlo e Roberto Rinaldini, mentre il tutor delle prove in esterna era Iginio Massari.

Il programma, basato su una gara di pasticceria tra dieci aspiranti pasticceri che si affrontano in diverse prove per vincere il superpremio e la possibilità di editare un personale libro di ricette, tornerà di sicuro il prossimo autunno, sempre in prima serata su Rai2, ma questa volta con un clamoroso cambio della guardia al suo timone. Secondo quanto anticipato in esclusiva dal sito TvBlog infatti, non sarà più Caterina Balivo a condurre “Il più grande pasticcere”.

Lo show di cucina più dolce che ci sia perde dunque la conduttrice che lo aveva portato all’attenzione del pubblico nella prima edizione e, secondo le indiscrezioni riportate su TvBlog, i motivi di tale cambiamento non sembrerebbero essere chiari per niente. Il dubbio è se Caterina Balivo abbia rinunciato in previsione di altri impegni televisivi su altri format e canali o se abbia mollato il colpo per motivi personali. Ovviamente i fans della Balivo sperano in ogni caso di rivederla al timone di “Detto Fatto” nella prossima stagione e probabilmente anche gli stessi autori del programma visto l’enorme successo di pubblico fatto registrare quest’anno e gli ottimi ascolti ottenuti anche nelle due serate speciali di Detto Fatto Night.

Resta dunque l’ultimo nodo da sciogliere: se non sarà Caterina Balivo a presentare “Il più grande pasticcere” chi lo farà? Staremo a vedere. In ogni caso il programma si farà per certo, dunque almeno su questo i fans possono dormire sonni tranquilli.