X


La ricetta di Samya, 3 giugno 2015: i deliziosi gnocchetti sardi con le fave

Scritto da , il Giugno 3, 2015 , in Programmi Tv Tag: ,
foto gnocchetti sardi con fave

Samya Abbary ha deliziato anche oggi, mercoledì 3 giugno 2015, i nostri palati con una ricetta strepitosa: gli gnocchetti sardi con le fave. La cuoca di Mattino Cinque ha proposto una delizia per le nostre tavole che metterà sicuramente d’accordo tutti i palati. La trasmissione mediaset, condotta da Federica Panicucci e Federico Novella, ha portato nelle nostre case informazione e intrattenimento, aggiornando sui fatti di cronaca, senza dimenticare il lato leggero dello spettacolo.

Come di consueto, la rubrica gastronomica dell’attrice, modella e cuoca marocchina ha concluso Mattino Cinque regalando un piatto che unisce originalità e sapori nostrani: gli gnocchetti sardi con le fave. Ecco la ricetta di oggi, 3 giugno 2015, insieme alla gallery fotografica, in basso, con le fasi della preparazione e con la scheda con le dosi precise degli ingredienti.

Per prima cosa sbollentare, per circa 5 minuti, le fave in acqua salata. Nel frattempo in una padella antiaderente, con dell’olio extravergine d’oliva, aggiungere le melanzane (precedentemente tagliate a dadini) e un pizzico di sale. Cuocere bene la verdura fino a renderla bella dorata. In un’altra padella con dell’olio stufare le cipolle, tagliate a mezza luna, poi versare anche le fave (dopo aver tolto la buccia).

 

[imagebrowser id=14614]

 

Aggiungere al composto con le fave un pizzico di sale, di pepe e mezzo bicchiere d’acqua, quindi continuare la cottura per 10 minuti. Intanto cuocere la pasta per circa 11 minuti in acqua bollente e salata. Unire il composto con le melanzane a quello con le fave e inserire anche la maggiorana tritata. Quando gli gnocchi sono cotti, scolarli e aggiungerli nella padella con il condimento. Lasciare andare a fuoco vivace per circa 2 minuti e poi impiattare. La ricetta di oggi è pronta, un primo appetitoso e sano per arricchire la nostra tavola nelle calde giornate estive.

Per completare il nostro menù ecco tutte le bontà cucinate da Samya a Mattino Cinque in questi giorni. Iniziamo con il secondo di ieri: il polpo grigliato alla diavola. Da servire magari insieme alle alici dorate su crema di piselli, per richiamare il profumo del mare. Come primo piatto possiamo servire il gustoso risotto al pomodoro del 26 maggio, da accostare a delle barchette di patate, perfette anche per un aperitivo. Per terminare in dolcezza il pasto, ecco il cioccolampone, una torta deliziosa che unisce cioccolato e frutta.